Oggi è la Giornata internazionale della donna
La Giornata internazionale della donna cade ogni 8 marzo. Nel 1977, l’Organizzazione delle Nazioni Unite chiese a ogni stato membro di dedicare una giornata alle donne
La Giornata internazionale della donna, che si tiene ogni 8 marzo, ricorda la lotta delle donne per l’ottenimento dei diritti in ambito sociale e politico, la lotta all’emancipazione e alla parità. Allo stesso tempo serve a sottolineare le discriminazioni e le violenze di cui la donna è vittima ancora oggi.
Un po’ di storia
Nonostante la sua data d’istituzione ufficiale sia il 1977, si può dire che la Giornata sia nata più di 50 anni prima. Nel 1907 si tenne la II Internazionale Socialista a Stoccarda dove si discusse per la prima volta di tematiche femminili, in particolare in relazione al suffragio universale esteso anche alle donne. Da quel momento i partiti socialisti di tutto il mondo si impegnarono affinché le donne ottenessero questo diritto.
La prima Giornata della donna si tenne negli Stati Uniti l’anno successivo, nel 1908. In questo caso Corinne Brown, una donna socialista, presiedette la conferenza tenuta ogni domenica dal partito socialista di Chicago, con l’eccezione che a questa, tutte le donne erano invitate. Proprio questa è l’origine del primo “Woman’s Day”.
Come anticipato, il 16 dicembre 1977, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite propose a ogni Paese di fissare una data per la Giornata Internazionale della donna, nel rispetto delle tradizioni e costumi locali.
Il doodle di oggi
Come si consueto per ogni Giornata internazionale, anche Google ha deciso di celebrare quella della donna con un particolare doodle. Il video è privo di parole ma mostra in sequenza alcuni disegni che ritraggono le conquiste delle donne nel corso della storia: in campo scientifico, letterario, politico. Si apre e si conclude con la stessa immagine: delle mani che si stringono in simbolo di solidarietà.
Vuoi sapere la storia che collega la mimosa a questa Giornata? Clicca qui.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento