Nuovo virus influenzale più grave del solito: cosa ci si aspetta
Il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie lancia l’allarme: nuovo virus influenzale più grave degli anni passati
Il nuovo virus A/H3N2 e l’influenza stagionale più grave del solito: ecco cosa ci si aspetta per l’arrivo dell’inverno secondo il centro europeo per la prevenzione delle malattie.
L’influenza di quest’anno potrebbe rivelarsi più grave rispetto al passato per la popolazione anziana e per altre categorie a rischio, tra l’altro, con una maggiore resistenza al classico vaccino influenzale.
Come riporta Today Salute, Pasi Penttinen ha messo in guardia la popolazione circa l’arrivo del nuovo virus influenzale A/H3N2 che potrebbe avere conseguenze più pesanti comparandolo alla solita influenza stagionale. Chiamati tutti alla prevenzione, soprattutto per salvaguardare la salute dei più anziani, delle persone con sistemi immunitari deboli o messi già a dura prova in questo lungo periodo di pandemia.
Forte circolazione del nuovo virus influenzale soprattutto in Croazia, dove si sta propagando velocemente. Il contagio è alto ed i sintomi si manifestano in media in un paziente su quattro. Ogni anno circa il 20% della popolazione viene infettato dall’influenza stagionale. Come ha ricordato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, è importante somministrarsi entrambi i vaccini, sia quello anti-Covid sia quello influenzale: uno non esclude l’altro ma soprattutto la doppia dose anti-Covid non mette al sicuro dall’influenza stagionale.
Seguici su Facebook, clicca qui
LEGGI ANCHE –> NAPOLI, ARRESTATO 22ENNE: NON SI E’ FERMATO ALL’ALT DELLA POLIZIA
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Kanō Jigorō: chi è il protagonista del doodle di Google di oggi
Lascia un commento