27 Gennaio 2024

Nuovo spettacolo su Eleonora Pimentel Fonseca nel napoletano: ecco dove e di cosa si tratta

Spettacolo su Eleonora Pimentel Fonseca, sarà portato venerdì 2 febbraio al Parco Borbonico del Fusaro dagli Stati Teatrali

spettacolo su Eleonora Pimentel Fonseca

Spettacolo su Eleonora Pimentel Fonseca: venerdì 2 febbraio al Parco Borbonico del Fusaro, dove è situata la Casina Vanvitelliana, sarà portato in scena lo spettacolo sulla vita della nostra più valorosa patriota, Eleonora Pimentel Fonseca.

La Fonseca, patriota e politica italiana, è stata una delle figure più rilevanti nella Repubblica Napoletana del 1799.

Si dedicò allo studio di discipline storiche, giuridiche ed economiche; frequentò i salotti degli illuminati napoletani, affiliati alla massoneria.

Dopo l’arresto del 1798, con l’accusa di Giacobinismo, divenne protagonista della vita politica napoletana e i suoi scritti a favore della Repubblica accentuarono il malanimo dei Borbone nei suoi confronti.

Cosicché dopo la caduta della repubblica e il restauro della monarchia, fu nuovamente arrestata e condannata a morte.

Fu poi impiccata in Piazza del Mercato a Napoli.

Spettacolo su Eleonora Pimentel Fonseca: a Bacoli il prossimo venerdì 2 febbraio

Venerdì sera alle ore 19:00 sarà portata in scena la performance sulla storia della Rivoluzione Napoletana e sulla figura di Eleonora Pimentel Fonseca.

La performance è uno dei maestosi lavori degli Stati Teatrali, un’impresa fondata a Napoli nel 2016, che ha come obiettivo la promozione culturale attraverso l’arte scenica trasformandola in un’emozione viva.

Questo spettacolo ha avuto in passato numerosissimi successi di pubblico e apprezzamenti per la straordinaria interpretazione di tutti gli artisti coinvolti.

Sarà un’esperienza unica sia per la storia portata in scena, che celebra la forza e l’audacia di una donna straordinaria, quale era la Fonseca;

Sia per le straordinarie capacità della Compagnia di toccare nel profondo dei cuori degli spettatori, attraverso la maestosa fusione di recitazione, musica e scenografia.

Cercando, in questo modo, di far rivivere quei drammatici avvenimenti con un approccio di spettacolarità che tocca generi diversificati: drammatici, comici, coreografici e musicali.

Lo spettacolo sarà del tutto gratuito e aperto a tutti.

Per altri eventi potrebbe interessarvi Open Day Museo di Pietrarsa: domenica ingresso a 2 euro