7 Settembre 2020

Nuovo Dpcm: novità su scuola e prolungamento stato di emergenza

Il nuovo Dpcm potrebbe già essere emanato oggi e contenere le disposizioni per l’apertura delle scuole nonché il prolungamento dello stato di emergenza

Già oggi il Governo potrebbe emanare il nuovo Dpcm riguardante le misure da adottare in vista dell’anno scolastico e in generale nei prossimi mesi. Un Dpcm che potrebbe, inoltre, prorogare al 30 settembre le misure già adottate dal precedente decreto: resta l’obbligo di mascherine dalle 18:00 alle 6:00.

Nel provvedimento saranno più disciplinate le “modalità organizzative per il contenimento della diffusione del covid-19 in materia di trasporto pubblico” e “indicazioni operative per la gestione di casi e focolai SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”.

Le disposizioni nel dettaglio

FEBBRE – In presenza di febbre oltre i 37,5 o di sintomi influenzali è obbligatorio rimanere a casa. E’ vietato, inoltre, rimanere nei locali scolastici nel caso in cui si presentino le condizioni sopracitate, anche successivamente all’ingresso. Resta ovviamente l’obbligo di rispettare il distanziamento sociale e una corretta igienizzazione.

INGRESSO E USCITA – Gli ingressi e le uscite saranno differenziati grazie ad un’adeguata segnaletica. L’accesso per i visitatori ed esterni sarà fortemente limitato. L’ingresso di personale e di studenti già risultati positivi al virus dovrà essere preceduto da una comunicazione con la certificazione medica che attesti la “negativizzazione” del tampone.

PULIZIA – Necessaria pulizia giornaliera e igienizzazione periodica di tutti i locali, anche i locali esterni all’istituto in caso di svolgimento di particolari attività didattiche.

GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA – Se nell’istituto dovesse essere presente una persona con febbre o sintomi di infezione respiratoria, si dovrà procedere all’isolamento e provvedere al ritorno al domicilio.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Curiosità, Cultura e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON, CLICCA QUI. Oppure seguici sul nostro profilo Twitter, CLICCA QUI.

Potrebbe interessarti anche: “Suicidio a Napoli, una mamma si lancia dal palazzo. Morta sul colpo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.