NUOVO DPCM LOCKDOWN: A NOVEMBRE CHIUDE L’ITALIA?
Si prospettano settimane difficili per Conte che sarà chiamato a scegliere se chiudere l’Italia. Il nuovo dpcm lockdown potrebbe arrivare già a novembre
Nella giornata di ieri il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato il DPCM relativo ai ristori per le attività imprenditoriali che saranno colpite dalle restrizioni dovute al covid-19.
Conte è stato chiaro e ha spiegato che lo Stato ci sarà per gli italiani ma nel caso in cui non dovessero essere seguite le regole imposte si procederà con un nuovo lockdown.
“Se rispettiamo le norme abbiamo buone chance di affrontare dicembre con serenità, in caso contrario ci sarà il lockdown in Italia”.
In Italia ci sono numeri allarmanti per quanto concerne la situazione coronavirus e i positivi salgono ogni giorno e se la curva non dovesse arrestarsi, con le nuove restrizioni, l’Italia sarà costretta ad agire come la Francia e, quindi, adottare misure più drastiche, vale a dire la chiusura totale.
Bisognerà attendere ancora qualche settimana per capire se le restrizioni dell’ultimo DPCM abbiano portato ai benefici sperati, altrimenti a novembre potrebbe arrivare il nuovo dpcm lockdown, che vieterà lo spostamento tra regioni, il divieto di uscire da casa (se non per eventi necessari) e la chiusura di tutte le attività non essenziali.
Conte auspica di non dover arrivare a questo tipo di soluzione ma, nel momento in cui sarà costretto, potrebbe adottarla per garantire (provandoci ndr) un Natale ‘più libero’ agli italiani.
I colleghi di Repubblica spiegano anche quali potrebbero essere le alternative a tutto ciò, e sono alternative politiche: innanzitutto, un cambio di Premier, quindi sostituire Conte con un altro Presidente sempre benvoluto dalla maggioranza; ci sarebbe la possibilità di un governo di Unità Nazionale oppure un esecutivo che porti l’Italia verso le elezioni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: DPCM RISTORI: FINO AL 400% DI AIUTI
LEGGI ANCHE: NUOVO DPCM
LEGGI ANCHE: DPCM PALESTRE
SEGUICI SU FACEBOOK: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, domani match di Europa League con la Real Sociedad: le ultime
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento