18 Ottobre 2020

Nuovo dpcm Conte: ecco tutte le novità introdotte

nuovo dpcm conte

Nuovo dpcm Conte: ancora un decreto per contrastare l’emergenza coronavirus in Italia. Ecco tutte le novità introdotte

Nuovo dpcm Conte: sarà presentato a breve il nuovo decreto ministeriale. La diretta Facebook del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, era inizialmente prevista per le ore 20.00. Pare però che vi saranno ulteriori ritardi e che la conferenza possa iniziare non prima delle 20.30.

LE NUOVE COMUNICAZIONI 

I sindaci potranno chiudere via e piazze dopo le 21 in quei luoghi dove si crei assembramenti. Nessuna limitazioni di orari per ristorazione ospedali, aeroporti, autostrade.

LA SCUOLA

La scuola è un asset fondamentale, per cui la didattica resterà in presenza. Per quanto concerne istituti di istruzione secondaria e licei, saranno favorite modalità varie, tra queste l’ingresso alle ore 9.00 e turni pomeridiani.

LO SPORT

Vietato lo sport da contatto a livello amatoriale, non saranno inoltre consentite le competizioni dilettantistiche di base. Consentita, invece, l’ attività sportiva professionistica. Le palestre resteranno aperte se rispettano le norme. Stesso discorso per le piscine.

Prime indiscrezioni – stando a quanto comunicato poco fa da Sky Tg 24, le prime novità introdotte dal nuovo decreto ministeriale saranno:

  • REINTRODUZIONE DELLA DAD (DIDATTICA A DISTANZA) PER ALCUNI STUDENTI (RESTA DA CAPIRE SE SARANNO COINVOLTI TUTTE LE CLASSI DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA O SOLTANTO IL TRIENNO)
  • CHIUSURA DEI LOCALI ALLE 24.00
  • CHIUSURA DELLE PALESTRE E DEGLI SPORT DI CONTATTO

Segui con noi la diretta live cliccando mi piace sulla nostra Pagina Facebook (NAPOLI ZON)

GLI AIUTI ECONOMICI

Tra le novità del Nuovo Dpcm Conte sono presenti anche diverse misure atte a tutelare lavoratori ed imprese: tra queste, interventi di ristoro economico immediato per artigiani, professionisti e partite IVA in isolamento e quarantena. Per tutti i dipendenti o lavoratori autonomi posti in isolamento fiduciario o in quarantena, saranno previsti trattamenti di malattia o ammortizzatori sociali per l’intera durata dell’isolamento o della quarantena (tra questi dovrebbe essere incluso anche il periodo d’attesa per gli esiti del tampone naso-faringeo).

C’è poi un capitolo che prevede i congedi parentali per tutta la durata dell’isolamento o della quarantena per i genitori di studenti minori di 14 anni.

Per essere sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, politica, attualità, sport, cultura ed eventi del nostro Paese seguici anche su Twitter ed Instagram

INSTAGRAM https://www.facebook.com/napoli.zon/
TWITTER https://twitter.com/zonnapoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.