11 Gennaio 2021

Nuovo dpcm 16 gennaio, il governo ‘blocca’ la movida. Coprifuoco e no all’asporto

fonte foto: immagine di repertorio

conte

Nuovo dpcm 16 gennaio: ecco alcune indiscrezioni riguardo le regole da seguire dal 16 gennaio. Possibili polemiche in arrivo

NUOVO DPCM 16 GENNAIO- Gli italiani stanno attendendo con trepidazioni le novità riguardo il mese di gennaio. Se i giorni post Epifania sono stati caratterizzati da un ritorno alla zona gialla o arancione (solamente per qualche regione), per una regolamentazione che durerà fino al 15 gennaio, dal 16 dovrebbe andare in vigore il nuovo dpcm.

Il Corriere della Sera offre spunti per quelle che possono essere considerate come indiscrezioni riguardo il nuovo dpcm a firma di Giuseppe Conte. Ci sarà una linea più dura da parte del governo, soprattutto per ciò che riguarda la movida.

Il ministro della Salute è preoccupato dall’indice Rt pari al 13,3 e quindi prevede condizioni più stringenti.

Cosa prevede il nuovo dpcm:

  • Coprifuoco dalle 22 alle 5
  • Ospitare massimo 2 persone in casa non conviventi (probabilmente si potrà essere accompagnati da minori under 14)
  • Divieto di spostamento tra regioni anche se gialle

Verrà istituita una Fascia bianca come «prospettiva di uscita dalla pandemia» con indice Rt sotto l’1 e livello di rischio molto basso. Una regione con fascia bianca potrà vedere l’apertura di teatri, cinema, palestre, piscine e darà il via libera agli spostamenti. Al momento non c’è ancora nessuna regione a poter pretendere tale fascia.

Nei weekend centri commerciali rimarranno chiusi. Gli esperti vorrebbero che tutti i week end diventassero zona arancione.

I bar chiuderanno alle ore 18: sarà consentita solo la consegna a casa ma non l’asporto.

Palestre e piscine rimarranno chiuse, almeno per gennaio, poi si valuterà.

Probabile apertura musei con ingressi contingentati nelle zone gialle.

Piste da sci chiuse nelle regioni con le scuole chiuse.

I cittadini che vivono in comuni di 5000 abitanti possono muoversi fino a 30 km di distanza senza raggiungere capoluogo di provincia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO:Covid-19, trovata nuova variante in Giappone

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.