29 Febbraio 2024

Nuovo crollo al Vomero: mini voragine in via Kerbaker

Il crollo del manto stradale non è dato da infiltrazione di acqua. Si indaga per capire se c'è stata un'altra origine

fonte foto: consigliere Municipalità V Ivan Venanzoni

voragine via Kerbaker

MINI VORAGINE VIA KERBAKER – Nuovo crollo nelle strade del quartiere Vomero questa mattina. Aperta una mini voragine in via Kerbaker. La strada si trova poco distante da piazza Vanvitelli e da via Morghen, dove si è verificato il crollo del 21 febbraio scorso.

Sul posto presenti i tecnici dell’Abc e gli agenti della Polizia Locale di Napoli, oltre al consigliere della V Municipalità Ivan Venanzoni.

Transennata la strada con provvisoria chiusura al traffico per circa mezz’ora. Attorno alle ore 11:20 la strada ha riaperto la sua circolazione. La strada dove si è verificata la mini voragine era stata asfaltata solo lo scorso agosto dalla E-Distribuzione.

Mini voragine a via Kerbaker: le parole del consigliere

Il consigliere della V Municipalità Ivan Venanzoni ha rilasciato delle brevi dichiarazioni ai microfoni di Fanpage.it. Egli ha affermato quanto segue:

“La buca si è aperta stamattina attorno alle ore 8,30. Un’automobile che era parcheggiata sulle strisce blu, ci è finita dentro con una ruota. Qui, dopo la voragine di via Morghen, ad ogni avvallamento scatta il panico. È stata subito allertata l’Abc, l’azienda idrica del Comune, che ha confermato che non si tratterebbe di uno sprofondamento legato a perdite dalle condotte idriche o fognarie. La strada è stata chiusa per circa mezz’ora. Adesso si sta attendendo la Protezione Civile per la messa in sicurezza”.

– Consigliere V Municipalità Ivan Venanzoni

L’azienda idrica ha quindi effettuato i controlli, verificando che il cedimento non sia legato ad eventuali infiltrazioni dalle condotte nel sottosuolo. L’esito è che le tubature idriche risultano intatte. I tecnici stanno cercando di verificare se la mini voragine è stata causata da altre origini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Voragine a via Morghen: paura all’alba al Vomero