Nuovo concorso INPS: previste 4800 assunzioni
Immagine di repertorio
Nuovo concorso INPS: previste 4800 assunzioni – L’INPS ha annunciato un importante piano di rafforzamento del proprio organico che porterà all’assunzione di circa 4.800 nuovi dipendenti. Il programma, approvato anche dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute del 26 novembre, 3 dicembre e 17 dicembre 2025, costituisce uno dei più significativi interventi di reclutamento degli ultimi anni.
Nuovo concorso INPS: previste 4800 assunzioni, ecco quali figure si ricercano
Le nuove assunzioni comprendono circa 2.200 ingressi tramite nuovi concorsi pubblici, ai quali si aggiungono 2.600 unità già in fase di inserimento, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dei servizi e rispondere alle crescenti esigenze di cittadini e imprese. Inoltre tutti bandi saranno comunicati entro il 31 dicembre. Le procedure selettive consentiranno di avviare le prime immissioni in servizio già nel corso del 2026.
Il piano di assunzioni riguarda un ampio ventaglio di profili, sia amministrativi sia tecnici e informatici. Attraverso procedure di mobilità, l’INPS prevede l’inserimento di:
- 738 funzionari della famiglia professionale “funzionario progettazione, erogazione e controllo dei servizi”, destinati alle direzioni regionali, provinciali e metropolitane di Milano, Napoli e Roma, oltre alla Direzione generale;
- 134 funzionari tecnici, assegnati alle direzioni regionali e al Coordinamento generale tecnico-edilizio presso la sede centrale;
- 8 dirigenti amministrativi per strutture di livello nazionale
- 13 unità di personale stabilizzate ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del decreto-legge 25/2025, convertito nella legge 59/2025.
Inoltre, un ruolo centrale è riservato alla transizione digitale e al rafforzamento delle competenze tecnologiche dell’Istituto. Grazie all’autorizzazione allo svolgimento di concorsi pubblici autonomi, l’INPS potrà assumere:
- 248 assistenti informatici
- 88 funzionari informatici;
- 26 assistenti tecnici;
- 13 insegnanti per il liceo “San Bartolomeo” di Sansepolcro;
- 49 dirigenti di seconda fascia
A questi si aggiungono 949 assistenti ai servizi, già selezionati tramite il concorso unico RIPAM gestito da Formez, che saranno progressivamente immessi in servizio.
Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/
Seguici anche su Facebook, clicca qui!
ARTICOLO SUCCESSIVO
