7 Giugno 2021

Nuovo bonus spesa: requisiti, cifre, quando arriva

Nuovo bonus spesa per le famiglie italiane: i requisiti per averlo, le cifre e quando arriverà…

Nuovo bonus spesa: col decreto Sostegni bis sarà rinnovato il finanziamento pari a 500 milioni di euro che servirà ad aiutare le famiglie in difficoltà grazie alla mediazione dei Comuni. I soldi destinati agli utenti potranno esser spesi dai nuclei familiari per pagare le bollette, gli affitti e… la spesa!

Nello specifico, l’articolo 53 del decreto Sostegni bis riporta che il fondo di 500 milioni di euro, previsto per l’anno 2021, debba essere ripartito tra i Comuni entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto stesso. I fondi saranno così suddivisi:

  • 250 milioni di euro sono ripartiti in proporzione alla popolazione residente di ciascun comune;
  • 250 milioni di euro sono ripartiti in base alla distanza tra il valore del reddito pro capite di ciascun comune e il valore medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione. Il calcolo è stato effettuato basandosi sui valori reddituali comunali relativi all’anno d’imposta 2018, pubblicati dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia e delle finanze (a questo indirizzo).

Bonus spesa: come funziona?

Ovviamente non tutti potranno ricevere il bonus spesa, che toccherà invece a quei nuclei familiari con un ISEE basso e sempre inferiore agli 800 euro. L’importo del bonus non è il medesimo per tutte le famiglie e può variare dai 50 ai 700 euro per ciascun nucleo. Con i voucher erogati sarà possibile acquistare:

  • buoni spesa da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari presso i negozi indicati in un elenco pubblicato dal Comune sul sito istituzionale;
  • acquisto e distribuzione di generi alimentari o prodotti di prima necessità;
  • acquisto di farmaci;
  • pagamento delle bollette.

Bonus spesa: a chi tocca e come si fa domanda?

Oltre ad avere un ISEE basso, occorrerà che i richiedenti siano:

  • cittadini italiani
  • residenti nel comune che eroga il bonus
  • per i cittadini extracomunitari occorrerà esibire permesso di soggiorno

Chi percepisce altre forme di sostegno può ottenere anche il bonus spesa? NO.

Per presentare domanda occorrerà informarsi direttamente sul sito del proprio comune di appartenenza, dal momento che le modalità di richiesta per il bonus spesa non sono state universalmente definite.

Vuoi esser sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici sulla nostra pagina Facebook (CLICCA SUL LINK DI SEGUITO RIPORTATO)

Leggi anche la seguente notizia “VACCINI FARMACIE: SI PARTE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.