12 Agosto 2020

Nuovo anno scolastico, in Campania è corsa contro il tempo

fonte foto: pixabay

Nuovo anno scolastico

Nuovo anno scolastico in Campania, corsa contro il tempo per il rientro degli studenti nei banchi, la regione si riorganizza

Il nuovo anno scolastico ricomincerà a breve ma si parla di una corsa contro il tempo affinché vengano superati diversi disagi.

A parlarne è il quotidiano La Repubblica Napoli.

In seguito alla riunione dello scorso venerdì, l’assessore regionale all’istruzione Lucia Fortini ha parlato in una task force riguardo la riapertura delle scuole prevista il 14 settembre.

La task force campana ha deciso di comportarsi in modo diverso nei confronti dei soggetti in questione:

  • Per quanto riguarda gli studenti, durante il corso dell’anno scolastico, ci saranno dei test a campione per individuare piccoli focolai, analizzare il trend e allontanare soggetti pericolosi.
  • Per quanto riguarda il personale ATA, docenti e altre figure scolastiche, ben 200 mila persone effettueranno test rapidi per verificare la positività o meno.

Il governo regionale ha chiesto che gli screening su docenti e altre figure iniziassero il 24 agosto in modo da permettere il rientro dalle vacanze estive.

Lucia Fortini ha commentato le scelte della giunta di De Luca per il prossimo anno scolastico con le seguenti parole:

“Avverto grande preoccupazione tra i dirigenti scolastici che vorrebbero informazioni certe e vere e invece ricevono circolari su circolari che non contribuiscono a tranquillizzarli.”

Per quanto riguarda la proposta di usare tende per lo svolgimento delle lezioni, Fortini non è favorevole alla tende ma a moduli prefabbricati.

Infine, sulla questione delle mascherine durante l’anno scolastico, l’assessore regionale ha sottolineato le sue perplessità in merito al loro uso:

“Credo che possa essere utile negli spostamenti ma sarebbe troppo pesante tenerla sul viso per tante ore consecutive. Quando si resta seduti nei banchi e si mantiene il distanziamento si potrebbe evitare, a meno che non ci siano situazioni di rischio concreto.”

Ti potrebbe interessare:In obitorio dal giorno della sua scomparsa, la famiglia lo cercava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.