10 Dicembre 2015

Nuovi candidati alle Primarie PD per Napoli

primarie

Si rincorrono i nomi delle candidature alla Primarie per le Comunali 2016 a Napoli

[ads1] Il Partito Democratico è alla ricerca di nomi e personalità che diano un’impronta di rinnovamento e di garanzia alla “battaglia” delle primarie per il candidato Sindaco alla Città di Napoli.

Circolano i nomi di personaggi, da contrapporre a Bassolino, come quello di Riccardo Maria Monti – Presidente dell’Istituto del Commercio Estero – e quello di Celeste Condorelli al vertice della Clinica Mediterranea.

Due nomi della società civile che in queste ultime ore girano per dare un’impronta diversa alle primarie dei DEM.

C’è da considerare che precedentemente si erano sfilati dalla corsa il Pediatra Paolo Siani e l’imprenditore del settore aerospaziale Dario Scalella.

Tra l’altro è da sottolineare come il dott. Siani abbia evidenziato che “l’essere una persona e un cittadino perbene non basta per essere un sindaco capace”.

La questione del candidato non è affatto da sottovalutare se è vero che i sondaggi riportano che il Pd, a Napoli, è al quarto posto nelle preferenze partenopee.

Marfella

Marfella

Agli altri si aggiunge la notizia che vede l’oncologo Antonio Marfella partecipare alla sfida delle primarie per le comunali 2016. È stato presentato ieri al Gambrinus, dal Partito Socialista, quale “ottimo candidato, notissimo per le battaglie sulla Terra dei Fuochi e non solo”, il Vice Segretario regionale del Partito, Carmine Capuano, aggiunge: “portiamo all’attenzione degli elettori una figura autorevole e del tutto nuova”.

La partita delle primarie forse sta definendo gli attori in campo, ma al momento la coalizione di sinistra sembra ancora frastagliata e senza una linea comune e condivisa, alla ricerca di un nome che unisca.

C’è da considerare, inoltre, che il neo Sindaco è anche quello della Città Metropolitana. Allora perché, chi risiede nell’area della provincia interessato alle scelte programmatiche messe in campo dovrebbe essere escluso dalle primarie? [ads2]