Nuovi bus e metro sono in arrivo a Napoli e provincia. E’ il segno di un nuovo futuro per i pendolari?
Nuovi bus sono in arrivo per la città di Napoli e provincia. Ecco quale sarà il programma dell’azienda di mobilità
Il servizio dei mezzi di trasporto a Napoli, si sa, è carente da ormai molti anni e ciò risulta essere un grande ostacolo da superare per i pendolari che ogni giorno sono costretti a dover aspettare impazienti su di una qualsiasi fermata il tanto desiderato pullman.
Questo accade perché le zone coperte non sono molteplici e se il servizio scarseggia, ciò complica ulteriormente la situazione. Ma l’Acamir (l’Agenzia campana mobilità infrastrutture e reti), ha annunciato che è avvenuta attualmente l’assegnazione di circa 507 autobus alle aziende, pubbliche e private, esercenti servizi minimi di trasporto pubblico locale sul territorio. Ciò dovrebbe far quindi ben sperare per il futuro dei pendolari.
Gli autobus saranno prodotti in 15 diverse tipologie (per lunghezza, numero di posti, alimentazione) e dotati di comfort e dotazioni tecnologiche. Di questi 507, 153 saranno assegnati alla Città Metropolitana di Napoli, e in particolare 65 al solo Comune di Napoli. E’ in corso la gara di affidamento alle diverse aziende locali.
Vi ricordiamo che anche la linea metropolitana ha in programma l’assegnazione di nuovi treni che saranno disponibili già a partire dal nuovo anno. “Sta giungendo in dirittura d’arrivo – sottolinea l’assessore ai trasporti del Comune di Napoli Mario Calabrese – la costruzione dei nuovi treni della linea 1 della metropolitana di Napoli. In tutto saranno 19, per una spesa complessiva di circa 190 milioni di euro. Ma non ci accontenteremo ed entro la fine del 2020 verranno richieste al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti le risorse per ulteriori 5 treni, in modo da arrivare alla cifra complessiva di 24 nuovi treni. Ricordo che, incredibilmente, l’ultimo treno acquistato dall’amministrazione comunale risale agli inizi degli anni 90 e l’ultima consegna ad oltre 14 anni fa.
“Ora con i nuovi treni – continua – potranno garantirsi elevati standard di servizio e un’offerta di trasporto in linea con le aspettative dei cittadini. Una grande operazione di questa Amministrazione. Stiamo lavorando per rendere la città di Napoli non solo bella ma anche funzionale in coerenza con gli obiettivi del Piano Urbano della Mobilita sostenibile che vedono il trasporto pubblico sul ferro il cardine del modo di muoversi in città”.
“Sappiamo che l’attesa dei treni della Linea 1 è troppo lunga e ci siamo impegnati proprio per migliorare: con la nuova flotta avremo in pochi mesi una frequenza di treni ogni sette minuti e avremo vetture nuove, più moderne, che avranno quindi meno problemi tecnici dei treni attuali, che hanno quasi 30 anni. Tutto lo staff di Anm fa il meglio possibile ogni giorno con i mezzi che abbiamo, presto arriverà una svolta positiva“.
Potrebbe interessarti anche: https://napoli.zon.litesuite.com/anm-novembre-agenti-municipale/
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento