Nuove zone rosse a Napoli: provvedimento in istruttoria
Annunciato la possibile istituzione di due nuove zone rosse nella città di Napoli
wikipedia
NUOVE ZONE ROSSE A NAPOLI-A Napoli è in corso l’istruttoria per l’istituzione di due nuove “zone rosse”. Queste dovrebbero interessare il rione Sanità e l’area di Porta Nolana. Ad annunciare il provvedimento il prefetto Michele di Bari dopo una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Queste aree, secondo quanto riferito, verranno sottoposte a controlli di sicurezza rafforzati e a misure specifiche volte a migliorare l’ordine pubblico e la vivibilità urbana. Con la definizione precisa delle strade coinvolte e la possibile adozione del provvedimento già nella riunione successiva del Comitato.
Il prefetto ha motivato questa iniziativa facendo riferimento a diversi episodi di violenza registrati di recente, in particolare nel rione Sanità. Nella notte tra sabato e domenica scorsi infatti, due giovani di 19 e 20 anni sono rimasti feriti, uno dei quali gravemente colpito da un proiettile. Questi episodi hanno spinto le autorità a valutare interventi più incisivi in aree ritenute “sensibili”.
Questa possibile espansione delle zone con vigilanza rafforzata si inserisce nel contesto di misure analoghe già adottate nelle scorse settimane: dal 17 gennaio, infatti, il prefetto ha emesso un’ordinanza che prevede zone a vigilanza rafforzata in cinque aree della città per contrastare fenomeni di degrado e microcriminalità, con divieti specifici di stazionamento per persone segnalate alle autorità giudiziarie.
Nel frattempo, alcune istituzioni locali e rappresentanti delle municipalità hanno espresso preoccupazione e richiesto maggiore chiarezza sulla delimitazione delle zone, sottolineando l’importanza di bilanciare sicurezza e diritti dei residenti.
FONTE: Fanpage
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Marano, spaccio di droga sui social: arrestato 42enne
ARTICOLO PRECEDENTE
Scomparso ragazzo di 14 anni: cosa è successo a Diego Baroni