Nuove regole green pass: ecco come cambia la vita degli italiani
Nuove regole green pass: a partire da oggi, venerdì 1 aprile, gli italiani torneranno a respirare un briciolo di normalità…
Nuove regole green pass: a partire da oggi, venerdì primo aprile, il nostro Paese potrà respirare una nuova ventata di “normalità” grazie all’abolizione di alcune misure restrittive, finora vigente in Italia.
Hotel
Libero ingresso negli alberghi, nei B&B, negli ostelli e nei campeggi: stop al Green pass.
Negozi, parrucchieri, barbieri e centri estetici
Niente più Certificato verde per fare shopping nei negozi e nei centri commerciali. Resta obbligatoria la mascherina, anche chirurgica. Lo stesso discorso vale per le attività che offrono i servizi alla persona: barbieri, parrucchieri, centri estetici
Uffici pubblici
Stop al Green Pass, ma obbligo di mascherina (sia essa chirurgica o di tipo FFP2)
Cinema e teatri
Non cambia nulla per cinema e teatri: ci vorrà ancora il Super Green Pass, quello cioè che si ottiene dopo aver completato il ciclo vaccinale o dopo essere guariti dal Covid da meno di sei mesi, e la mascherina Ffp2. Le stesse regole valgono anche per le attività al chiuso come musica dal vivo, laboratori, incontri, serate, rappresentazioni che si tengono nei centri sociali, culturali e ricreative (ad eccezione delle ludoteche).
Discoteche e feste
Per accedere in discoteca bisognerà esser muniti di Green Pass rafforzato, da vaccinazione o da guarigione. Resta l’obbligo di mascherina FFP2, tranne che in pista
Stadi e palazzetti
Si torna alla capienza massima negli stadi, cui si accederà attraverso il Green Pass Base (è sufficiente effettuare un tampone). Nei palazzetti, al contrario, resterà in vigore l’obbligo di Certificato verde rafforzato (da vaccino o guarigione). Sugli spalti, all’aperto e al chiuso, sempre richiesta la mascherina Ffp2.
Sport
All’aperto non è richiesto il Green Pass, a differenza di chi si allena in palestre al chiuso o in piscina, per i quali resta l’obbligo di Super Green pass fino al 30 aprile. Il Certificato rafforzato è richiesto anche per usare le docce e gli spogliatoi degli impianti sportivi
Bus, metro e tram
Sui i mezzi del trasporto pubblico locale – autobus, tram, metro – si potrà salire a bordo senza mostrare alcun documento sanitario. Resta però l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2.
Università
Fino al 30 aprile resta l’obbligo di possedere il Green Pass base, così come è obbligatoria anche la mascherina.
Ospedali e Rsa
Per fare visita ad amici o parenti ricoverati in ospedale o ospiti di una Rsa sarà necessario il Green Pass rafforzato. La regola sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022.
Vuoi esser sempre informato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici sulla nostra pagina Facebook ( C L I C C A Q U I )
Forse potresti esser interessato anche alla seguente notizia “METEO WEEKEND: LE PREVISIONI”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento