Gio - 27 Gennaio 2022
HomeAttualitàNuove regole Covid quarantena: facciamo chiarezza

Nuove regole Covid quarantena: facciamo chiarezza

Covid-19

Italia
2,716,581
Totale casi Attivi
Updated on 27 January 2022 17:33

Covid, le nuove regole della quarantena è probabile confondano. Cosa cambia per i vaccinati con booster, per gli asintomatici e per i non vaccinati?

Il Governo ha da poco cambiato le regole per la quarantena per i malati di Covid e per i contatti stretti. Le norme variano anche a seconda dello stato di vaccinazione, se con due dosi o anche con booster. Ecco quali sono.

Cosa devono fare le persone che sono entrate a contatto con un positivo?

Le persone vaccinate con due dosi da più di quattro mesi o i guariti, devono osservare una quarantena di 5 giorni con un tampone finale negativo (antigenico o molecolare), a patto che siano asintomatici. Per i vaccinati con booster o per coloro che hanno effettuato la vaccinazione da meno di quattro mesi, non c’è l’obbligo di quarantena ma un periodo di autosorveglianza con FFP2 per 10 giorni e tampone (antigenico o molecolare) in caso di sintomi entro 5 giorni. Per i non vaccinati l’obbligo è la quarantena per 10 giorni con tampone negativo finale.

Cosa devono fare le persone risultate positive al Covid?

I sintomatici devono osservare 10 giorni di quarantena dalla comparsa dei sintomi con successivo tampone finale (antigenico o molecolare) negativo fatto almeno dopo 3 giorni senza sintomi. Gli asintomatici devono attendere 10 giorni e avere un tampone con esito negativo. Per gli asintomatici con booster la quarantena si riduce a 7 giorni con tampone finale negativo.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Napoli, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.

Potrebbe interessarti anche: “Peste suina: lockdown in 114 comuni”.

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE