15 Ottobre 2025

Nuove assunzioni Trenitalia: ecco i requisiti

Nuove assunzioni Trenitalia: ecco i requisiti - Le Ferrovie dello Stato Italiane hanno avviato una nuova selezione per diplomati che saranno inseriti in un percorso formativo professionalizzante e successivamente assunti con contratto di apprendistato.

Foto da trenitalia

Nuove assunzioni Trenitalia: ecco i requisiti

Nuove assunzioni Trenitalia: ecco i requisiti – Le Ferrovie dello Stato Italiane hanno avviato una nuova selezione per diplomati da inserire in un percorso di formazione e assunzione finalizzato a diventare Capitreno o Customer Advisor.
L’opportunità – presente in diverse regioni italiane – rientra nel piano di espansione del Gruppo Ferrovie dello Stato 2025 – 2029, che prevede un significativo aumento del personale in tutta Italia.

Nuove assunzioni Trenitalia, ecco i requisiti: previste posizioni con solo il diploma di maturità

I candidati selezionati saranno inseriti poi in un percorso formativo professionalizzante e successivamente assunti con contratto di apprendistato. Si tratta dunque di un’occasione concreta per chi desidera intraprendere una carriera stabile nel settore ferroviario, con possibilità di crescita all’interno del gruppo FS.

Trenitalia, ecco i requisiti di accesso:

La selezione è rivolta a giovani tra i 18 e i 29 anni in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale appartenente a uno dei seguenti indirizzi di studio:

1. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

2. Amministrazione, Finanza e Marketing (Ragioneria)

3. Costruzioni, Ambiente e Territorio (Geometra)

4. Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

5.Turismo

6.Grafica e Comunicazione

7. Licei (Artistico, Classico, Linguistico, Musicale, Coreutico, Scientifico, Scienze Umane)

8. Chimica, Materiali e Biotecnologie

9. Sistema Moda

10. Servizi Commerciali, Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, Servizi Culturali e dello Spettacolo

11. Industria e Artigianato per il Made in Italy

12. Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale

13. Agricoltura, Sviluppo Rurale e Gestione delle Risorse Forestali e Montane

E’ richiesta poi una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2 (secondo il Quadro Comune Europeo). Inoltre, costituiscono titoli preferenziali il voto del diploma e la residenza nella regione di destinazione lavorativa. Previste assunzioni in regioni quali: Abruzzo, Liguria, Lombardia, Veneto, Sardegna e Marche.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 ottobre 2025, salvo eventuali proroghe. Occorre inviare la propria candidatura attraverso la pagina “Lavora con noi” del Gruppo Ferrovie dello Stato e selezionare l’annuncio relativo al ruolo e alla sede di interesse.

Resta aggiornato e segui anche la nostra pagina: https://napoli.zon.it/

Seguici anche su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui . Metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connessi con noi ovunque ti trovi.