15 Maggio 2025

Nuove accise carburanti 2025: cosa cambia da oggi con la riforma fiscale?

Dal oggi giovedì 15 maggio sono ufficiali le modifiche alle accise su benzina e gasolio: scendono per la verde, salgono per il diesel.

Immagine di repertorio

Nuove accise carburanti 2025 Aumento accise carburanti bonus benzina Aumento Benzina e Gasolio

Nuove accise carburanti 2025 – Da oggi, giovedì 15 maggio, scattano le modifiche alle accise su carburanti come benzina e diesel, introdotte dalla riforma fiscale.

Il decreto, approvato dai Ministeri dell’Ambiente e dell’Economia, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella serata di ieri.

Nuove accise carburanti 2025: i dettagli

Le nuove accise stabiliscono una riduzione di 15 euro ogni mille litri per la benzina, portando l’imposta a 713,40 euro. Al contrario, il prelievo sul gasolio aumenta della stessa entità, raggiungendo quota 632,40 euro per mille litri. L’obiettivo dichiarato è uniformare il sistema fiscale legato ai carburanti e semplificare la tassazione ambientale.

Nonostante la novità, i prezzi alla pompa non sembrano aver ancora recepito l’effetto della modifica. L’Osservatorio prezzi del Ministero delle Imprese, dopo aver raccolto i dati da circa 18mila impianti rileva che i gestori praticano un prezzo medio di 1,702 euro al litro per la benzina self service e 1,586 euro per il diesel self. Passando al servito, le cifre salgono rispettivamente a 1,845 euro per la benzina e 1,729 euro per il gasolio.

Anche il costo del Gpl resta stabile intorno a 0,722 euro/litro, mentre il metano per autotrazione è fissato a 1,454 euro/kg. Gli effetti reali delle nuove accise carburanti saranno probabilmente visibili nei prossimi giorni, con possibili variazioni anche legate al mercato internazionale del petrolio.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: CLICCA QUI!

Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione NapoliZON!