6 Novembre 2025

Nuova serie Gomorra: le origini di Pietro Savastano

Sullo sfondo di una città in piena trasformazione, segnata dal contrabbando di sigarette e dall’arrivo dell’eroina

wikipedia

nuova serie gomorra

NUOVA SERIE GOMORRA-Annunciata la saga televisiva Gomorra: la serie si arricchirà di un nuovo capitolo intitolato Gomorra – Le Origini, in arrivo a gennaio 2026 in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. Questa nuova serie funge da prequel e racconta la giovinezza del personaggio centrale, Pietro Savastano, prima che diventasse il boss spietato noto nella serie madre.

Ambientata nella Napoli del 1977, in un contesto di povertà e trasformazione urbana, tra contrabbando di sigarette, l’avvento dell’eroina e periferie in evoluzione, la trama mostrerà un giovane Pietro, interpretato da Luca Lubrano. Crescendo con un gruppo di amici nel quartiere di Secondigliano, sogna una vita migliore e finisce coinvolto nel mondo criminale. Alla sua svolta concorre l’incontro con personaggi della malavita locale, come Angelo ‘A Sirena, che lo introduce a logiche di potere e violenza.

A produrre la serie, Sky Studios e Cattleya (parte del gruppo ITV Studios). A dirigerla invece, per i primi quattro episodi è Marco D’Amore, l’ attore che ha interpretato Ciro nella serie originale. Nei due episodi finali sarà affiancato alla regia da Francesco Ghiaccio. Gli sceneggiatori sono Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e lo stesso D’Amore. Dal punto di vista estetico e narrativo, la produzione punta a ricostruire un tempo e un luogo lontani dai toni più cupi e “ossessionati” della serie originale, per raccontare invece un mondo “solare” e di formazione, pur nella durezza delle condizioni sociali. Sono già in fase di scrittura le stagioni successive (seconda e terza).

FONTE: Repubblica

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Nuova stazione Baia Cumana: un modello di rigenerazione urbana