Nuova scossa di terremoto questa mattina: magnitudo di 5.3
Nuova scossa di terremoto avvenuta al Centro Italia. Di magnitudo 5.3, la scossa è stata avvertita anche dai residenti in Campania
[ads1]
La terra trema ancora! Nuova scossa di terremoto registrata questa mattina alle 10.25. La scossa è stata sentita nel Lazio, in Abruzzo e nelle Marche ed è stata avvertita anche a Roma, Firenze e in Campania (particolarmente a Napoli Nord).
La magnitudo di questa scossa è stata di 5,3, secondo le prime stime dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). L’epicentro è avvenuto tra L’Aquila e Rieti, ad una profondità di 10 km. Dopo la prima scossa forte, ce ne sono state altre quattro di poco successive con magnitudo più alta del 3,2,. Poi, alle 11:14, la seconda forte scossa con magnitudo 5,7.
La scossa è stata registrata anche dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano.
Il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, ha dichiarato quanto segue su alcune reti televisive: “La scossa si è sentita in modo enorme, nel momento in cui siamo alle prese con emergenza neve che da 48 ore lascia senza corrente elettrica un quarto della città. E’ una situazione molto complicata, abbiamo frazioni con un metro e mezzo di neve”.
Continua: “Allo stato non abbiamo segnalazioni di danni, ma già questa notte avevamo assistito a una serie di crolli per la neve, temiamo che alcune strutture con la scossa abbiano subito ulteriori indebolimenti e danni. Stiamo cercando di sfondare il muro di neve, anche per il trasporto dei medicinali. La situazione richiede grande lucidità e capacità di gestire l’emergenza”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO