Nuova scossa Campi Flegrei: terremoto magnitudo 2.1
Avvertita una nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei avvertita anche ai Camaldoli. Terremoto magnitudo 2.1
Avvertita nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei. È ricominciato lo sciame sismico nella zona napoletana ed è stato avvertito anche ai Camaldoli. Terremoto magnitudo 2.1. Paura tra i residenti.
Si tratta di una serie di scosse avvenute oggi 3 febbraio 2024 ai Campi Flegrei. La scossa più forte si è verificata alle ore 11.07 è di magnitudo 2.1. L’Ingv, Istituto di geofisica e vulcanologia che a Napoli con l’Osservatorio vesuviano monitora l’andamento dei vulcani presenti, ha evidenziato spostamenti del terreno, preceduto da boati. Tutto ciò è stato confermato dai residenti.
Terremoto Campi Flegrei: nuova scossa oggi
Tante le segnalazioni: è stato avvertito anche ai Camaldoli, Fuorigrotta, Agnano, Pozzuoli, Fuorigrotta, Pianura, Quarto, Bacoli. Molti si sfogano sui gruppi facebook dedicati ai residenti delle “zone rosse”.
Dopo una pausa di alcune settimane è iniziato di nuovo lo sciame sismico. Molti si sfogano sui gruppi facebook dedicati ai residenti delle “zone rosse” dove si sono sfogati e confrontati. Il sisma è stato segnalato dall’Ingv ed è stato localizzato a una profondità di tre chilometri. Per fortuna, al momento, non sono stati segnalati danni a persone o cose.
Le ultime scosse sono state avvertite a fine gennaio ma lo scorso autunno un importante sciame sismico ha riaperto la questione Campi Flegrei e sicurezza cittadini. Nel mese di dicembre 2023 gli eventi registrati dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv sono stati 76, di cui però la stragrande maggioranza di magnitudo inferiore a 1.
Fonte: Osservvatorio-Fanpage/ Credit foto: di repertorio
Ti potrebbe interessare anche l’articolo: Terremoto Campi Flegrei oggi: avvertita scossa di magnitudo 1.9
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Incidente sul lavoro: muore un operaio caduto in cantiere navale