15 Gennaio 2025

Nuova pandemia in Cina: è davvero possibile?

L'aumento dei contagi da virus HMPV ha messo in difficoltà gli ospedali, dopo cinque anni dall'inizio del Covid-19

pexels

nuova pandemia Cina

NUOVA PANDEMIA IN CINA-Sono settimane di grande preoccupazione per la pericolosa diffusione del virus HMPV, nato in Cina. Questo virus respiratorio sta mettendo a dura prova la popolazione cinese, con un aumento dei contagi che soffoca gli ospedali. Sono passati ben cinque anni dall’inizio del Coronavirus, e ancora oggi, tempo dopo, persistono le conseguenze.

Nuova pandemia in Cina: è paragonabile al Covid-19?

Alcuni lo hanno paragonato al Covid-19, ma sono molti gli esperti che sottolineano la differenza tra i due virus. L’HMPV è un virus scoperto nel 2001. Questo ha consentito a molti soggetti di sviluppare gli anticorpi necessari a non contrarre la malattia.

Il metapneumovirus umano, si manifesta come un‘infezione respiratoria lieve. I sintomi più comuni sono: tosse, febbre e naso chiuso. I soggetti più fragili possono incappare naturalmente in conseguenze più gravi come bronchiolite e polmonite. L’inverno è il periodo più critico per la trasmissione dell’infezione.

Non esiste un vaccino per l’HMPV, ma nel frattempo, si raccomandano una serie di misure di prevenzione come lavare spesso le mani, indossare mascherine ed evitare di creare assembramenti. Ai più vulnerabili, conviene vaccinarsi contro le altre influenze stagionali.

In conclusione, l’HMPV non è un nuovo Covid-19. Occorre tenere la situazione sotto controllo, ma altrettanto importare è non allarmarsi in modo eccessivo e limitarsi ad essere prudenti.

FONTI: The Daily Digest, Cult Web

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Professoressa arrestata: le frasi choc nei confronti delle vittime