3 Settembre 2024

Nubifragio Roma: danni e paura per la bomba d’acqua di oggi

Nubifragio Roma: strade allagate, alberi caduti e rami pericolanti dopo la bomba d'acqua di oggi. Allerta gialla nelle prossime ore

Immagine di repertorio

Allerta Meteo arancione

Una violenta bomba d’acqua ha colpito Roma oggi, 3 settembre, causando numerosi disagi in diversi quartieri della città. Il maltempo, che ha portato a un nubifragio su Roma, ha iniziato a farsi sentire già dalla mattinata, colpendo con particolare intensità le zone del centro e del quartiere Prati.

Nel pomeriggio, la pioggia ha spostato il suo bersaglio principale sulla parte Est della Capitale. Le conseguenze di questa bomba d’acqua a Roma si sono fatte sentire su larga scala, con oltre trenta interventi dei vigili del fuoco dalle 14:00 in poi, per far fronte ai danni provocati dall’acqua, agli alberi caduti e ai rami pericolanti.

Alberi caduti e strade allagate in varie zone di Roma

In particolare, nei pressi del Vaticano, l’acqua ha raggiunto livelli critici, arrivando fino all’altezza delle portiere delle auto. Nonostante le previsioni di temporali, il nubifragio ha sorpreso molto, causando un gran numero di segnalazioni alla centrale operativa della Polizia locale per alberi caduti e rami pericolanti.

Particolarmente colpito il quartiere Prati, con richieste di intervento. Un albero è caduto in via Santa Maria di Galeria, in prossimità di via Boccea, e un altro in via di Valle Aurelia, all’altezza della metropolitana. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani e il personale del Servizio giardini.

Nubifragio a Roma: nuovi interventi e criticità nel pomeriggio

Le precipitazioni sono proseguite nel pomeriggio, con ulteriori segnalazioni di strade allagate nella zona Est della città. Rami caduti all’ingresso del Grande Raccordo Anulare, vicino a Tor Bella Monaca, hanno causato traffico intenso.

Anche le uscite del Raccordo sulla Casilina e a Tor Bella Monaca sono state parzialmente allagate. I vigili del fuoco hanno continuato a lavorare incessantemente. In totale, ci sono circa quaranta interventi in attesa di essere completati a causa del maltempo che ha colpito Roma nelle prime ore del pomeriggio.

Bollino giallo e previsioni meteo per Roma

Dopo giorni di bollino rosso e temperature elevate, oggi Roma ha vissuto una giornata da bollino giallo, con temperature scese da oltre 30 gradi a 24 gradi. Anche per domani non si escludono forti acquazzoni.

La Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo gialla per 24 ore, a causa delle previsioni di precipitazioni isolate, che potrebbero trasformarsi in rovesci o brevi temporali.

Ti potrebbe interessare anche “Concorso comune di Napoli: le date delle prove scritte”