9 Novembre 2015

Novembre, ma che caldo fa?

Sole, temperature superiori ai 20 gradi, ragazzi napoletani in escursione alla Gaiola: sembra primavera, eppure siamo a novembre. Perché?

[ads1]

Domenica mattina, al Parco Sommerso della Gaiola, pareva di essere tornati almeno al mese di maggio: giovani in costume propensi a prendere il sole, o addirittura a farsi il bagno. La temperatura minima di Napoli ha sfiorato i 20 gradi centigradi, con dei picchi che raggiungevano i 25°. Non è di una domenica primaverile, se non addirittura d’inizio estate, che stiamo parlando: siamo giunti, ormai, alla seconda settimana di novembre, ma l’estate pare non voler mollare.

L’anomalia climatica, presente in tutta Italia e in Europa meridionale, è causata da una corrente anti-ciclonica di matrice sub-tropicale, che ha alzato la temperatura media stagionale, superata di 10 gradi in alcune città (nel nord della Sardegna, ad esempio, la temperatura ha superato i 30°C). L’estate avrà ancora vita lunga?

La risposta è incerta. Da mercoledì 11 novembre, infatti, a causa dello scontro tra corrente atlantica e anticiclone africano, anche in Italia sarà possibile riscontrare la presenza di nebbie diffuse, con qualche pioggia isolata. La temperatura resterà, però, pressochè stazionaria, almeno sino alla prossima settimana.

[ads2]