Notte delle edicole: ieri in via Scarlatti la chiusura della manifestazione
Si è conclusa ieri sera in Via Scarlatti a Napoli “la notte delle edicole”organizzata dal Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia in concomitanza di altre quaranta città Italiane
La “Notte delle edicole”: in tutta Italia manifestazioni a sostegno degli edicolanti durante la particolare crisi che vive il settore.
Al Vomero, in via Scarlatti, si è conclusa ieri sera la manifestazione napoletana. Ai nostri microfoni le parole di Aldo Esposito del Si.Na.G.I. Napoli:
“Siamo soddisfattissimi della riuscita della manifestazione e della partecipazione di esponenti politici e rappresentanti delle istituzioni regionali e comunali e della cittadinanza. La nostra è stata la volontà di porre l’accento sull’importanza del ruolo delle edicole nel tessuto sociale, in quanto sono un baluardo per l’informazione e veicolo di cultura. Abbandonare la lettura è un sintomo di leggerezza che mina la già la scarsa e sintetica informazione fatta di approfondimenti e non semplici lanci d’agenzia. La crisi delle edicole è anche strutturale, la federazione editori è da oltre dieci anni che non intende rinnovare un accordo obsoleto e non più rispondente alle necessità attuali con la rete di vendita, nonostante è per oltre il 60% il maggior ricavo dalle vendite. Gli editori non vogliono aumentare gli aggi da riconoscere agli edicolanti, e pur riconoscendo che la rete di vendita è importantissima usano mezzi illogici per allontanare gente dalle edicole, vedi abbonamenti scontati anche dell’80%. La nostra lotta non si ferma qui, andremo avanti fino a quando sul comparto editoriale non avverrà una sana ristrutturazione con giusti diritti per tutti.”
Presenti alla manifestazione il Consigliere Regionale del PD Gianluca Daniele e l’Assessore al Commercio del Comune di Napoli Rosaria Galiero.
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON (clicca qui).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento