21 Agosto 2024

Notte della Tammorra 2024, tutti i dettagli della 22esima edizione

Tante novità e ospiti sotto la guida artistica di Carlo Faiello

Notte della Tammorra 2024: ritorna l’evento per la sua 22esima edizione a Piazza Mercato, Napoli.

Tanta musica e tanta danza, quindi, animeranno le serate del 6 e del 7 settembre, grazie alla direzione artistica del musicista e compositore Carlo Faiello.

Notte della Tammorra 2024: cosa aspettarsi

Tante novità per la 22esima edizione della Notte della Tammorra, l’evento che celebra tradizione, comunità e ritualità attraverso la musica e la danza. L’evento, promosso dal Comune di Napoli per “Napoli Città Musica”, vedrà la partecipazione di numerosi artisti, cantanti e danzatrici.

Questa edizione, diretta dal musicista Carlo Faiello, avrà come titolo “Metropolis Folk”: star della serata inaugurale la cantante e attrice Lina Sastri; la serata di sabato sarà invece animata dalla presenza del musicista Enzo Avitabile. Come afferma il direttore artistico: “Il focus della 22° edizione è la trasformazione della musica e del canto popolare nel passaggio dalla cultura rurale ed extraurbana all’epoca attuale”. Al centro quindi il modo in cui la realtà urbana ha influenzato le sonorità della tradizione orale nel corso del tempo.

Le novità però non finiscono qui: il direttore Faiello ha infatti deciso di estendere le celebrazioni e gli eventi a tutta la settimana, iniziando già dal lunedì. Fino al 7 settembre sono infatti attesi tanti laboratori di danza e tamburo. Da lunedì 2, inoltre, nella Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, Mariagrazia Altieri offrirà stage di danza popolare totalmente gratuiti.

Sul sito del Comune di Napoli è possibile scaricare il ricco e dettagliato programma di eventi previsti in quei giorni in occasione della Tammorra.

Leggi anche: L’innocenza di Hirokazu Kore-eda, dal 22 agosto in programmazione nei cinema

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.