11 Marzo 2024

“Norma” di Bellini al Teatro San Carlo

"Norma" di Bellini al Teatro San Carlo - Una straordinaria tragedia lirica in due atti su libretto di Felice Roman, tratta dalla tragedia di Alexandre Soumet

pexels

norma di Bellini al San Carlo

“Norma” di Bellini al Teatro San Carlo – L’opera è in due atti su libretto di Felice Romani, ed è tratta dalla tragedia Norma, ou L’infanticide di Louis-Alexandre Soumet.

L’opera vede al centro dell’interesse l’amore tragico tra la sacerdotessa Norma, il Proconsole Pollione e la giovane novizia del Tempio d’Irminsul Adalgisa.

Il soggetto è ambientato nelle Gallie, al tempo dell’Antica Roma e presenta diversi intrecci col Mito di Medea.

Fedele all’idea classica di sobrietà, Bellini adottò per Norma una tinta orchestrale particolarmente omogenea, relegando all’orchestra al ruolo di accompagnamento della voce.

“Norma” fu scritta da Bellini in soli quattro mesi ed era pensata per essere una delle migliori composizioni di quella stagione, ma la sera della prima fu un clamoroso fiasco, poiché l’assenza del momento più sontuoso spiazzò il pubblico milanese.

Ad oggi è una delle opere liriche che più ha conquistato il pubblico grazie alla sua musica appassionata e la sua storia drammatica.

“Norma” di Bellini al Teatro San Carlo – maggiori dettagli

Sarà possibile assistere a tale meraviglia di spettacolo al San Carlo, dal 12 al 20 marzo 2024.

Si presenta dunque, un ‘occasione unica per godere di un immenso spettacolo lirico di un’opera immortale, di tale portata.

“Norma di Bellini” andrà in scena con la regia di Justin Way, scene di Charles Edwards, a dirigere il coro e orchestra del Teatro, ci sarà il Maestro Lorenzo Passerini.

Lo spettacolo avrà durata di 3 ore circa, con intervallo.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Potrebbe inoltre interessarvi la lettura di: Esibizione Frecce Tricolori a Pozzuoli o anche Pergolesi e lo Stabat Mater – Tra Napoli e Pozzuoli.