5 Novembre 2025

Nonna Gerarda ad Avellino: la centenaria sopravvissuta a un ictus

La donna è arrivata all’ospedale di Avellino in condizioni molto gravi, dopo essere stata colpita da un ictus

pexels

nonna Gerarda ad Avellino

NONNA GERARDA AD AVELLINO- Una centenaria è rimasta colpita da un ictus ischemico. Fortunatamente la situazione è stata gestita con tempestività in ospedale e in soli due giorni è tornata a casa e ha ripreso la vita quotidiana. La protagonista è una donna di 100 anni, originaria di Teora, provincia di Avellino, che lo scorso lunedì è arrivata al Pronto Soccorso dell’Ospedale di San Giuseppe Moscati in condizioni molto gravi, colpita da un ictus ischemico.

Nonna Gerarda ad Avellino: il trattamento in ospedale e il rapido ritorno a casa

All’ingresso i medici hanno sottoposto la donna a una TAC che ha confermato l’evento ischemico, trattato nella Stroke Unit dell’ospedale mediante l’uso di un farmaco trombolitico. Procedura riservata oltretutto, a casi selezionati. Grazie all’intervento rapido e all’assistenza specialistica, la paziente ha mostrato un miglioramento clinico già dopo circa sei ore dal trattamento.

Dopo 48 ore hanno firmato le sue dimissioni, ha fatto ritorno a casa sulle sue gambe, parlando e mangiando normalmente. Praticamente come se l’evento non fosse accaduto. Il direttore della Stroke Unit, il dottor Florindo d’Onofrio, ha sottolineato la rapidità del recupero della signora Gerarda. Il direttore generale dell’ospedale, il dottor Germano Perito, ha commentato che si tratta di una ‘‘bella storia di buona sanità e di grande dedizione’‘, che dimostra come tempestività, competenza e lavoro di squadra possano restituire vita e speranza anche alle persone in condizioni più disperata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Rinnovo Contratto Docenti: lo stipendio aumenta fino a 185 euro