27 Maggio 2015

Nola, premiati i ragazzi del progetto “Studenti-Ciceroni”

Nola

Si è tenuta ieri pomeriggio alle ore 16:30 presso i locali del Museo Archeologico di Nola, la premiazione dei partecipanti al progetto “Studenti-Ciceroni”

[ads1]

Il progetto, organizzato dall’Archeoclub di Nola “Luigi Vecchione”, si proponeva di stimolare negli studenti il senso civico e l’attenzione verso i temi della cultura e dell’archeologia territoriale. A loro era poi richiesto di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale della città.

Gli studenti, provenienti dal liceo scientifico “Cristoforo Colombo” di Marigliano, dallo scientifico-linguistico-artistico “Enrico Medi” di Marigliano, dall’ITC “Masullo-Theti” di Nola, dal Liceo Classico “G.Carducci” di Nola, dall’IPIA “Ambrogio Leone” di Nola e dallo scientifico “Albertini” di Nola, sono stati coinvolti in un progetto dentro e fuori dall’aula, secondo una metodologia elaborata direttamente dall’Archeoclub.

Grazie alla collaborazione con l’associazione, i ragazzi hanno potuto conoscere i beni archeologici della città e hanno poi potuto fare da Ciceroni, illustrandoli ad altri studenti e a persone di tutte le età.

Nel progetto sono stati coinvolti trenta studenti per ogni scuola, ciascuna accompagnata da uno o due studenti,che hanno potuto confrontarsi con l’archeologo Dott. Mario Cesarano, che ha tenuto un corso di formazione articolato in quattro differenti momenti: incontri in classe con gli studenti; sopralluoghi al Museo Archeologico, consegna del materiale e simulazione dell’attività presso il Museo.

Il tutto é stato patrocinato dal Ministero per i beni e le Attività Culturali ed é stato un progetto che ha coinvolto i giovani per circa cinque mesi, essendo i lavori iniziati nel dicembre del 2014.

Al vincitore del concorso indetto parallelamente ai lavori del progetto é andata una borsa di studio di cinquecento euro. Si tratta di Antonio De Maria, dell’ITC Masullo di Nola.

Secondo posto alla studentessa Mungiello Maria Rita, sempre dell’ITC Masullo, che ha ricevuto una borsa di studio di trecento euro, mentre il terzo posto é stato aggiudicato dalla studentessa Di Lauro Maria, del Liceo Classico “G.Carducci” di Nola, che ha ricevuto una borsa di studio di duecento euro.

Tutti gli altri studenti sono stati comunque ricompensati con un attestato di partecipazione ed il libro dello stesso dottor Cesarano.

[ads2]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.