28 Ottobre 2025

Noi del Rione Sanità: la storia di don Antonio Loffredo su Rai 1

noi del rione sanità

Noi del Rione Sanità: la storia di don Antonio Loffredo su Rai 1 – Grande successo per la fiction più amata del momento. Noi del Rione Sanità andrà in onda fino a giovedì 6 novembre per raccontare il cambiamento di un quartiere. Al centro dello scenario di Napoli anche un gruppo di ragazzi desiderosi di trovare il loro posto nel mondo. Carmine Recano interpreta don Giuseppe, ispirato proprio al personaggio del prete che è riuscito a coinvolgere decine di giovani nel suo progetto di riqualifica di uno dei quartieri simbolo di Napoli.

Noi del Rione Sanità: la storia di don Antonio Loffredo su Rai 1. Un prete al servizio di Dio per aiutare i giovani

Carmine Recano in Noi del Rione Sanità interpreta don Giuseppe, figura plasmata su quella di don Antonio Loffredo, il parroco che più di ogni altro ha contribuito, nell’arco di un ventennio, a trasformare il quartiere in un vero e proprio polo di rinascita contro il degrado, il malcontento, l’abbandono e la criminalità.

Diretto da Luca Miniero, la serie in sei episodi (ne andranno in onda due a settimana) si ispira all’omonimo romanzo di don Loffredo e mette al centro della scena don Giuseppe Santoro, prete visionario che crede negli effetti benefici della preghiera mescolati all’azione concreta.

Il don – arrivato al Rione Sanità di Napoli in anni difficilissimi per il quartiere – capirà dal principio un aspetto fondamentale: il vero cambiamento parte dal bello, dalla cultura, dal sapere e dall’arte. Il suo pragmatismo, unito a una forte spiritualità, lo porteranno a coinvolgere alcuni ragazzi del posto, nati e cresciuti in ambienti difficili e desiderosi di un riscatto.

Il prete parte quindi dalle monumentali Catacombe di San Gennaro, aprendo il polo al turismo e coinvolgendo i ragazzi nell’attività. Tuttavia, la minaccia della criminalità organizzata incombe. Questo porterà i protagonisti a fare una scelta: decidere una volta per tutte tra il bene e il male e sulla base di ciò determinare il proprio futuro.

Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/

Seguici anche su Facebook e supportaci con un like! Clicca qui !