10 Ottobre 2025

Nobel per la Pace 2025: vince María Corina Machado

María Corina Machado, tenace leader dell'opposizione in Venezuela, vince il Nobel per la Pace: "Paladina della pace coraggiosa e impegnata"

Mentre l’attenzione globale era focalizzata sulle speculazioni riguardanti la candidatura del Presidente USA Donald Trump, la Commissione Norvegese per il Nobel ha sorpreso tutti, assegnando il Premio Nobel per la Pace 2025 a María Corina Machado. La carismatica e tenace leader dell’opposizione in Venezuela ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per la sua lotta a favore della democrazia.

María Corina Machado vince il Nobel per la Pace 2025

Il verdetto emesso a Oslo, infatti, riconosce il suo “instancabile lavoro nella promozione dei diritti democratici del popolo venezuelano” e la sua “lotta per raggiungere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia”.

Jorgen Watne Frydnes, membro del Comitato, ha celebrato la scelta, definendo María Corina Machado una “paladina della pace coraggiosa e impegnata che tiene accesa la fiamma della democrazia tra crescente oscurità”.

María Corina Machado ha fondato il partito politico liberale Vente Venezuela ed è stata deputata dell’Assemblea Nazionale dal 2011 al 2014. “Negli ultimi dodici mesi, Machado è stata costretta a vivere nascosta. Nonostante le gravi minacce alla sua vita, è rimasta nel Paese, una scelta che ha ispirato milioni di persone – ha dichiarato Frydnes -. Quando gli autoritari prendono il potere, è fondamentale riconoscere i coraggiosi difensori della libertà che si alzano e resistono».

LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/nobel-per-la-pace-2025-ecco-chi-sono-i-favoriti/

Potrebbe anche interessarti il seguente articolo https://napoli.zon.it/terremoto-nelle-filippine-scossa-di-magnitudo-7-5-allerta-tsunami-poi-revocata/

Seguici anche su Facebook e resta aggiornato con Napoli Z O N: clicca qui. Metti quindi mi piace alla nostra pagina ufficiale social. Leggi tutte le notizie!