23 Agosto 2017

Nizza-Napoli 0-2, gli azzurri staccano il biglietto per i gironi

Nizza-Napoli

Il Napoli supera 2-0 il Nizza anche nella partita di ritorno e stacca l’atteso biglietto per i gironi di Champions. Le reti, di Callejon e Insigne, entrambe nel secondo tempo. Francesi mai in gara, Balotelli delude. Giovedì il sorteggio

[ads1]

Il Napoli stacca il biglietto per la fase a gironi di Champions League, replicando il risultato di mercoledì scorso al San Paolo.

Dominio assoluto degli azzurri in Costa Azzurra, con la squadra di Sarri che, sin dal primo tempo, va più volte vicino al gol ma pecca di concretezza.

Le reti, entrambe nella ripresa, di Callejon e Insigne. Tra i francesi, evanescente Balotelli, mentre Sneijder sembra ancora in ritardo di condizione.

Giovedì il sorteggio, con il Napoli che, inserito in terza fascia, rischia un girone di ferro.

La Gara

Il Napoli avrebbe voluto giocare con il lutto al braccio per ricordare le vittime del sisma di ieri ad Ischia.

biglietto

Il gol

L’UEFA, però, dà il suo nyet, e gli azzurri si adeguano.

Sarri schiera la sua formazione tipo affidando le redini dell’attacco a Mertens. A centrocampo va Jorginho supportato da Allan. Al centro della difesa Koulibaly e Albiol.

Favre che ha bisogno, invece, di capovolgere il risultato negativo dell’andata che lo obbligherebbe a battere gli azzurri con tre reti di scarto per staccare il suo biglietto. Scelta obbigata, quindi, quella di mettere in campo sia Balotelli sia Sneijder.

I francesi, però, non entrano mai in campo. Il Napoli, invece, macina gioco sin dai primi minuti, costringendo i rossoneri nella propria metà.

Vicini alla rete vanno tutti e tre gli attaccanti partenopei, ma nessuno di loro mostra la sufficiente lucidità per metterla dentro. Il Nizza, dal canto suo, è costretto ad alzare il suo barientro per trovare il gol.

Si va negli spogliatoi sullo 0-0, ma nella ripresa la musica cambia, per fortuna non dal punto di vista del gioco.

La rete di Callejon è un capolavoro tattico che vede Insigne liberare lo spagnolo in area dopo una splendida sovrapposizione di Hamsik.

Il Nizza accusa il colpo e rallenta di conseguenza. Ora ai francesi servirebbero quattro reti, che con questo Napoli in campo, sembrano impossibili.

Napoli che si adatta, comunque al gioco lento degli avversari e nicchia, ma la squadra di Balotelli non è mai pericolosa. Sarri riporta in panchina Allan e dà spazio a Rog, poi c’è gloria anche per Zielinski.

All’89, Insigne, che ci aveva già provato troppe volte, la chiude alla grande grazie ad un cross di Ghoulam.

Spogliatoi

Sarri che dedica la vittoria alla popolazione di Ischia.

biglietto

La conferenza stampa azzurra

Innanzitutto io e i ragazzi vogliamo dedicare la qualificazione alla popolazione di Ischia, è giusto che senta la nostra vicinanza“, dice il Mister.

E siamo al giudizio sulla partita: “Dopo 86 punti, senza Champions sarebbe stata pesante. Il ko avrebbe avuto ripercussioni negative sull’entusiasmo e sulla mentalità, ora c’è da curare l’aspetto opposto. L’euforia può diventare anche negativa

Napoli che, tuttavia, nello staccare questo biglietto Champions, batte anche un record interessante. Nessuna squadra italiana, infatti, aveva mai vinto in campionato fra le due gare del preliminare.

Preliminare che da anni, peraltro, era ostico per le squadre italiane. Il Napoli, invece, lo supera alla grande, dopo averlo perso, tre anni fa, con Benitez in panchina.

E siamo ai gironi, che verranno sorteggiati giovedì dopo le ultime gare di domani.

Azzurri che rischiano un girone di fuoco, nel quale potrebbe beccare Real Madrid e Paris Saint Germain, rispettivamente in prima e seconda fascia. Gli azzurri, infatti, partiranno nella terza.

[ads2]