13 Gennaio 2025

Nishesh Basavareddy fa sudare Djokovic. Ecco chi è

Nishesh Basavareddy stupisce all'Australian Open contro il veterano Djokovic. Strappato il primo set al serbo. Ecco chi è...

nishesh Basavareddy

Nishesh Basavareddy è attualmente tra i profili più interessanti del tennis internazionale. Attualmente impegnato nel primo match dell’Australian Open contro Novak Djokovic, ha già strappato il primo set al più titolato ed esperto collega, combattendo punto a punto nel secondo parziale di gioco (seguiranno aggiornamenti).

Lecito, però, chiedersi: ma chi è Nishesh Basavareddy? Proviamo a tracciare una rapida panoramica sul ragazzo e sulle sue recenti apparizioni nel tennis che conta.

Nishesh Basavareddy: da stella Next Gen all’Australian Open

Basavareddy è un tennista statunitense di origini indiane. I suoi genitori sono entrambi originari dell’India e si trasferiscono a San Francisco nel 1999, dove vivono tuttora.

raggiunge il numero 199 del ranking ATP il 20 settembre 2024, entrando così nella top 200 grazie alla sua terza finale Challenger a Charleston. Durante lo stesso anno, conquista il suo primo titolo Challenger al torneo di Tiburon, dove sconfigge Eliot Spizzirri in finale. Dopo un’altra finale e la vittoria a Puerto Vallarta, Basavareddy sale fino alla posizione 139 del ranking ATP.

Il tennista americano si qualifica anche per le Finali ATP Next Gen, dove ottiene la sua prima vittoria nel circuito ATP, battendo Shang Jungcheng nella fase a gironi. In seguito, annuncia il suo passaggio al professionismo, rinunciando alla carriera NCAA.

2025: La prima semifinale ATP e l’ingresso nella Top 110

Nel 2025, Basavareddy debutta nel main draw di un torneo ATP al Brisbane International, qualificandosi grazie alle vittorie su Borna Gojo, ex top 100, e Lucas Pouille, ex top 10. Nonostante una sconfitta al primo turno contro Gaël Monfils, l’americano continua a impressionare. La settimana successiva si qualifica per il torneo Auckland Open, dove ottiene la sua seconda vittoria nel circuito ATP, superando il lucky loser Francisco Comesaña al primo turno.

Basavareddy continua la sua corsa, eliminando il campione in carica Alejandro Tabilo, numero 23 del mondo, e superando Alex Michelsen nei quarti. Questa serie di successi gli permette di raggiungere la sua prima semifinale ATP, entrando così nella Top 110 del ranking ATP. Con questo risultato, diventa il più giovane americano a raggiungere una semifinale ATP dal 2016, quando Reilly Opelka lo fece a 18 anni ad Atlanta. Tuttavia, Basavareddy cede a Gaël Monfils in semifinale con il punteggio di 7-6(5), 6-4.

All’Australian Open 2025, Nishesh Basavareddy riceve una wildcard per il main draw, segnando il suo debutto ufficiale nel tabellone principale di un torneo del Grande Slam.

Forse potresti essere interessato anche alla seguente notizia sul mondo dello sport e della SSC NAPOLI “Garnacho Napoli è trattativa reale: ecco quanto servirà”