Neve rossa: la vedremo anche oggi? Ecco cos’è
Neve rossa: il curioso fenomeno potrebbe interessare anche l’Italia nella giornata di oggi. Ma di cosa si tratta?
NEVE ROSSA ANCHE IN ITALIA? Chi può dirlo! Sul celebre sito web “IL METEO.IT” si parla della concreta possibilità di vedere le alpi innevate nella giornata di oggi. A colorarle non sarà il bianco, ma il rosso di questa strana neve che è riconducibile ad un bizzarro e raro fenomeno che si verifica solo in date condizioni atmosferiche.
La prima comparsa è stata registrata nel lontano febbraio 2004, nelle regioni del Nord Italia, quando il nostro Paese fu raggiunto da un vortice di aria gelida proveniente dal Polo Nord. In quell’occasione l’aria polare, tuffandosi nel Mediterraneo generò un vortice ciclonico sul Mar Ligure. Con questa configurazione la neve cadde copiosa su tutto il Nord, pianura compresa. Poi avvenne un altro fatto. Il vortice si spostò verso il Mar Tirreno. Questo movimento richiamò venti caldi direttamente dal Nord Africa (Scirocco); venti che hanno cominciato a trasportare ingenti quantità di sabbia sahariana.
I venti sciroccali in pochissimo tempo riscaldarono tutta la Pianura Padana trasformando la neve in pioggia battente, ma sugli Appennini settentrionali e sulle Alpi, le precipitazioni risultarono ancora nevose (benché la quota neve cominciava ad alzarsi). Ecco allora che la sabbia sahariana presente in quota si mescolò alla neve, trasformando sia il cielo sia i fiocchi di una colorazione rosa/rossastra.
Nelle prossime ore, ed in particolare domenica 7, viste le abbondanti nevicate previste sulle Alpi con fiocchi fin verso i 900/1000 metri di quota potremmo assistere nuovamente al curioso fenomeno della “neve rossa”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Prova del 9 per Gattuso? In caso di flop, ADL ha la soluzione
Lascia un commento