11 Agosto 2015

Nera di bufala, nasce la mozzarella al carbone vegetale

Dall’idea di un imprenditore casertano, nasce la nera di bufala. Dopo analisi e controlli particolari, ne sono stati appurati i molteplici benefici

[ads1]

La mozzarella si tinge di nero. La nostrana e saporitissima mozzarella, con l’aggiunta di carbone vegetale, assume il colore bruno.

La fantasiosa idea è da attribuire all’imprenditore Umberto D’Angelo, titolare di un caseificio di Cancello ed Arnone, che ha spiegato accuratamente l’origine di questa innovazione.

Dopo aver assaggiato il pane di carbone, l’intraprendente imprenditore, la cui famiglia è da tempo inserita nel settore, ha pensato di aggiungere il carbone vegetale alla mozzarella di bufala, rendendola più facilmente digeribile, generando benefici all’intestino e provocando la diminuzione del colesterolo, come confermato dalle analisi effettuate su alcuni campioni. Dopo aver generato il marchio e depositato il brevetto, la nostra nuova nera di bufala prenderà il volo per la Francia, Germania e Svizzera, che ne hanno avanzato già la richiesta.

Questa creazione ha comunque avuto una fase di gestazione che ha riscontrato non poche difficoltà. Come afferma Umberto D’angelo: “ho preso l’ingrediente principale il carbone attivo e per alcuni giorni ho cominciato a provare per dargli il colore giusto, ma non mi riusciva bene, ero convinto di potercela fare ed ho insistito ancora per qualche giorno fino a quando ho ottenuto il risultato che desideravo sia come colore che come sapore“.

I vari tentativi sono stati premiati da un pubblico esigente, che dopo aver assaggiato la nera di bufala, mettendo da parte una prima esitazione, ha accolto positivamente questa nuova idea.  La nera di bufala rappresenta un nuovo slancio per un settore provato e in difficoltà, con  la speranza che iniziative simili possano essere sempre più sostenute e supportate. Nell’attesa di questo nuovo assaggio, ci si può limitare a gioire e sostenere questa originale iniziativa, mantenendo alto il nome dell’intramontabile e gustosissima mozzarella.

[ads2]