29 Novembre 2024

Nave Ong di migranti arrivata a Salerno

Si tratta del trentottesimo sbarco nella città di Salerno.

salerno porto

NAVE ONG DI MIGRANTI ARRIVATA A SALERNO

La Nave Aita Mari è attraccata alle ore 10:15 al Molo Manfredi di Salerno. A bordo dell’imbarcazione c’erano 33 siriani di cui tre minori. Per la precisione un diciassettenne e due sedicenni. In loro compagnia anche due donne.

Si tratta del trentottesimo sbarco in città. Non sono giunte segnalazioni e/o particolari criticità in ambito sanitario. Nella giornata di ieri si è tenuta una riunione in Prefettura per mettere in moto la macchina organizzativa di accoglienza. Andata avanti con ottime modalità di assistenza e supporto ai richiedenti asilo.

Nave Ong, ecco lo scenario italiano

La questione migratoria è molto complessa sul piano europeo. L’Italia per la sua posizione strategica nel Mediterraneo è concepita come primo porto sicuro al quale approdare. In vista di altre destinazioni come per esempio la Francia, la Germania e i Paesi Scandinavi. Molti decidono di restare per un periodo limitato di tempo sulla nostra Penisola per risolvere tutti i problemi burocratici e ottenere i documenti necessari.

Ottimo livello di preparazione anche della popolazione per gestire eventuali dinamiche di emergenza sul territorio. Le operazioni di attracco sono state compiute soltanto dopo aver analizzato e valutato cadauno le condizioni di salute dei migranti.

La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Duplice omicidio nel ’97: quattro ergastoli a Pozzuoli

Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI