Nave Ong con 41 migranti attracca a Salerno: tra loro 28 minorenni
28 i minori non accompagnati: quelli sotto i 16 saranno presi in carico dal settore Politiche sociali del Comune
Nave con 41 migranti attraccata a Salerno: tra loro anche 28 minori non accompagnati.
La nave Solidaire dell’ONG ha infatti attraccato intorno alle 14 di oggi, mercoledì 16 ottobre: i migranti a bordo provengono da diverse paesi, tra cui Siria, Sierra Leone, Gambia e Guinea Bissau.
Nave migranti attracca a Salerno: particolare attenzione per i minori a bordo
La nave Solidaire dell’OnG ha attraccato al porto di Salerno alle 14: a bordo 41 migranti, provenienti da Siria, Sierra Leone, Gambia e Guinea Bissau. Tra loro anche 28 minori non accompagnati.
Il questore Giancarlo Conticchio ha spiegato che anche questo sbarco avrà la dovuta attenzione, soprattutto per quanto riguarda chi ha problemi sanitari e ha bisogno di cure. In questo caso, ha fatto sapere il questore, non ci sono donne a bordo. L’attività successiva sarà invece quella della individuazioni di possibili scafisti. Il questore ha infatti aggiunto che bisognerà chiarire le dinamiche necessarie per comprendere se tutto sia avvenuto non contravvenendo alle leggi italiane.
Particolare attenzione per i 28 minori a bordo, non accompagnati. L’assessore alle Politiche sociali di Salerno, Paola de Roberto, ha dichiarato a tal proposito che sono tanti i minori non accompagnati, considerato il numero complessivo dei migranti a bordo. L’assessore ha quindi affermato che quelli al di sotto dei 16 anni verranno presi in carico dal settore Politiche sociali del Comune. Ha aggiunto infine che non sussistono casi di criticità per quanto riguarda la salute: sicuramente, però, ci saranno situazioni in cui sarà necessario un supporto psicologico.
Leggi anche: Manifestazione contro il G7 Difesa: attivisti in piazza il 19 ottobre
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO