9 Agosto 2023

Naufragio Lampedusa: 41 migranti morti su un barchino

Un barchino, salpato da Sfax in Tunisia, si è ribaltato ed è affondato durante la navigazione nel canale di Sicilia

internazionale

naufragio lampedusa

NAUFRAGIO LAMPEDUSA-Una tragedia molto triste, non la prima, e sicuramente non l’ultima. 41 uomini, 41 migranti hanno perso la vita. Questi stavano in navigazione su un barchino. L’imbarcazione è salpata da Sfax in Tunisia, e una volta arrivato in Sicilia a Lampedusa, si è ribaltata.

Solo in 4 ad essere sopravvissuti, tre uomini e una donna, che hanno raccontato l’orrore subito.   

Nelle prossime ore verranno ascoltati dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Agrigento per far si che raccontino tutto ciò che è successo, specie considerando che ci sono alcune incongruenze significative che necessitano di essere chiarite e risolte.

Quando il barchino è salpato da Sfax il mare non era sicuro, condizione testimoniata anche dalle immagini diffuse dalla Guardia costiera italiana. All’interno dell’imbarcazione in metallo erano presenti diverse camera d’aria inutilizzate, probabili salvagenti di fortuna.

Attualmente all’interno dell’hotspot dell’isola sono circa 1.500 gli ospiti. Urge però provvedere al più presto a un trasferimento, specie considerando che la capienza è di circa 400 persone. Dunque circa mille persone saranno trasferite. La struttura così tornerà ad essere in regola coi numeri. In ogni caso la Croce Rossa Italiana, ha fatto presente più volte che in situazioni di emergenza come quella che si è presentata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Proteste reddito di cittadinanza: la manifestazione a Napoli