14 Ottobre 2024

Napoli: un nuovo spazio multifunzionale nel cuore del Centro Direzionale

Un concorso di idee per giovani architetti, ingegneri, interior designer e studenti universitari

Ottagora

Napoli:un nuovo spazio multifunzionale

Napoli: un nuovo spazio multifunzionale nel cuore del Centro Direzionale sarà in funzione grazie all’attivazione di un bando di progettazione.

La società Domus restauri e impianti s.r.l., per tale motivo, ha lanciato un concorso di idee per giovani architetti, ingegneri, interior designer e studenti universitari, mirato alla progettazione di uno spazio multifunzionale all’interno del Centro Direzionale di Napoli.

Napoli: un nuovo spazio multifunzionale per il Centro Direzionale

Attualmente lo spazio situato nell’Isola E2 è adibito principalmente ad attività di coworking. Tuttavia il concorso punta a trasformarlo e ampliarlo, rendendolo un luogo capace di ospitare anche eventi e offrire servizi di ristorazione. Il focus principale del bando è la progettazione di un bistrot innovativo che favorisca l’incontro tra cibo, socialità e lavoro.

Per tale ragione gli obiettivi da raggiungere sono: la creazione di un ambiente multifunzionale che integri spazi di coworking con una zona dedicata alla ristorazione e all’organizzazione di eventi; la progettazione di un bistrot innovativo che favorisca l’incontro tra cibo, socialità e lavoro, rispettando le esigenze della vita moderna; la valorizzazione della luce naturale e utilizzo di arredi flessibili, creando uno spazio accogliente e dinamico.

Napoli: un nuovo spazio multifunzionale – Elementi chiave del progetto

Gli elementi chiave del progetto saranno la realizzazione di un piccolo palco (stage) per eventi musicali dal vivo. Inoltre, la realizzazione di un foro esterno (finestra di servizio): per facilitare il servizio di take-away e delivery direttamente all’esterno. Il progetto dovrò prevedere un bistrot e lounge bar, ovvero una zona dedicata alla cucina e alla caffetteria, utile per chi frequenta sia il coworking sia gli eventi. Dovrà anche includere un’area specifica per riporre gli arredi non utilizzati, mantenendo un’organizzazione efficiente e ordinata dello spazio (custodia arredi). Infine dovrà ottimizzare l’illuminazione naturale per rendere lo spazio più luminoso e vivibile.

Napoli: un nuovo spazio multifunzionale – Il bando

Come riportato sul sito Ottagora, gli interessati dovranno presentare la documentazione indicata inviandola all’indirizzo mail [email protected] entro le ore 12 .00 del 22 novembre 2024.

Pertanto, per scaricare il bando e per tutte le informazioni cliccare qui, sul link di Ottagora.

Se vuoi leggere altri articoli interessanti: Piano City Napoli 2024