Napoli, turisti circondati da rifiuti e venditori abusivi
Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, sembra dover affrontare un problema che sta avvolgendo la città nel periodo natalizio. Ecco cosa sta accadendo
[ads1]
Quest’anno il natale a Napoli sembra essersi arricchito, oltre che dalla maestosa struttura NAlbero che sta riscontrando grande successo, la città partenopea risulta essere avvolta anche da una grande quantità di rifiuti e un forte incremento di venditori abusivi, che inevitabilmente creano disagio ai numerosi turisti che passeggiano per le strade della città.
Dunque la domanda che ci sorge è se il rilancio turistico ed economico di Napoli debba essere accompagnato anche dall’incremento da due fattori che creano un forte disagio. Via Tribunali ad esempio, è solo uno dei tanti luoghi che si potrebbero citare.
Come riporta il “Mattino“, Armando Coppola, presidente di Napoli in Sinergia ha sottolineato la scarsa attenzione del Comune di Napoli nei confronti di un problema che invece dovrebbe essere affrontato, al fine da garantire ai turisti una piacevole passeggiata nelle strade della città.
Coppola continua affermando che:” probabilmente per de Magistris il problema dei venditori abusivi è un problema secondario. E’ importante che il sindaco ricordi che i venditori abusivi sono solo l’ultimo anello della catena che conduce direttamente ai clan camorristici. Sono i clan che fanno affari, ai venditori va solo una piccola parte degli introiti derivanti dal commercio illegale. Un ex magistrato non dovrebbe ignorare che questo fenomeno mette letteralmente in ginocchio l’economia legale sempre più strangolata da tasse e balzelli vari a scapito dell’economia criminale”.
Mentre per quanto riguarda il problema rifiuti, conclude sostenendo che:” è vergognoso vedere la città alle prese con un servizio di spiazzamento non adeguato alle esigenze di una metropoli che si sta rilanciando con il turismo. I cestini getta carte sono colmi di rifiuti fin dalle prime ore del mattino e non è concepibile che non vengano svuotati fino al giorno successivo. Nelle grandi città turistiche d’Europa si fa di tutto per offrire un servizio degno a chi viene dall’estero ed ai cittadini che vivono la città tutti i giorni. Le immagini dei nostri monumenti imbrattati e pieni di rifiuti la dicono lunga sulla volontà di nascondere la polvere sotto al tappeto anziché affrontare i problemi da parte di questa amministrazione comunale“.
Insomma il Natale sembra essere alle porte ma con esso anche i rifiuti e i venditori abusivi.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Docente finisce in ospedale, aggredita dalla madre di un suo alunno
ARTICOLO SUCCESSIVO