Napoli, trapianto di cuore a Natale dopo 13 anni di attesa
Al Monaldi di Napoli, il successo medico che ha visto la collaborazione di circa 30 professionisti
Napoli, trapianto di cuore a Natale dopo 13 anni di attesa: è la storia di una 57enne, che a causa di problemi al sistema immunitario risultava incompatibile col 97% dei donatori.
Nei giorni di Natale, però, è arrivata la buona notizia: ecco cosa è accaduto.
Napoli, trapianto di cuore dopo 13 anni: la storia a lieto fine
Una storia, per fortuna, a lieto fine quella della 57enne di Napoli che per ben tredici anni ha atteso per un trapianto di cuore. La donna, infatti, conviveva con una cardiomiopatia dilatativa familiare e da sei mesi si trovava al Monaldi di Napoli nell’area dedicata alla degenza dei pazienti trapiantati, in attesa appunto di trapianto.
Non è stato semplice, però, ottenerlo: a causa del livello particolarmente alto della sensibilizzazione del suo sistema immunitario, la 57enne risultava infatti incompatibile con il 97% dei donatori. Nei giorni di Natale, però, la bella notizia, giunta come un vero e proprio regalo.
La donna è infatti riuscita a ottenere un “cuore nuovo”, grazie soprattutto al lavoro dei medici dell’Ospedale Monaldi guidati dal Claudio Marra, responsabile del Centro Trapianti di Cuore dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. Il suo caso, vista la complessità, ha visto la collaborazioni di oltre trenta professionisti. Un successo medico che, per fortuna, implica in primo luogo un lieto fine per la paziente coinvolta.
Potrebbe interessarti anche: Vele Scampia, sgombero delle ultime 11 famiglie
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pensioni gennaio 2025: quando verranno pagate e tutte le informazioni utili