6 Dicembre 2024

Napoli: SubTerranea il Festival delle Arti 2024

“A piedi nudi sull’orlo del caos”, l'interazione tra ordine e caos

SubTerranea

Napoli: SubTerranea il Festival

Napoli: SubTerranea è il festival internazionale che promuove l’arte visiva e performativa che per la IV edizione propone un tema molto interessante. A piedi nudi sull’orlo del caos”, titolo della manifestazione, è ispirato alla riflessione sul delicato equilibrio tra ordine e caos.

La mostra di arte contemporanea si svolgerà dal 7 dicembre al 4 gennaio 2025, presso lo Spazio espositivo SubTerranea in vico Pallonetto a Santa Chiara 15 a Napoli.

Napoli: SubTerranea il festival di arte contemporanea

Il vernissage della mostra si svolge ufficialmente sabato 7 dicembre 2024, alle ore 18:00 ed ospita, contestualmente alla collettiva, anche la presentazione editoriale del libro di poesie “A piedi nudi” di Anna Callipo.

Ciro Cianni, scrittore d’arte, poeta e curatore della mostra introdurrà, poi, l’esposizione con un’accurata presentazione degli artisti e delle opere. La mostra sarà, poi, aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00, oppure su appuntamento. Contatti: 3358208841.

Il finissage si terrà il 4 gennaio 2025 alle 18:00. L’ingresso è libero.

Tanti artisti da tutto il mondo a Napoli per SubTerranea il Festival delle arti

38 sono gli artisti partecipanti da tutto il mondo con 45 opere in mostra, 2 le presentazioni editoriali e in ultimo una performance conclusiva che animeranno lo spazio espositivo situato nei sotterranei di uno dei palazzi storici di Napoli sito in vico Pallonetto a Santa Chiara.

Il progetto nasce nel 2018 da un’idea dell’artista napoletana Vanna Veglia che propone anche quest’anno un tema intrigante.

Napoli: SubTerranea il Festival – Un tema intrigante

“A piedi nudi sull’orlo del caos si propone di esplorare l’interazione tra ordine e caos, concetti spesso opposti ma che coesistono in un equilibrio dinamico.

“Questo concetto trova radici nelle teorie del fisico Chris Langton, che ha coniato il termine “edge of chaos” per descrivere uno stato di creazione in cui ordine e disordine si mescolano, dando vita a nuove possibilità artistiche e vitali.” chiosa Vanna Veglia.

I partecipanti all’evento saranno, pertanto, invitati a confrontarsi con questo tema universale, che è alla base della vita stessa e della creatività.

Potresti essere interessato a leggere anche l’articolo: Patrimonio immateriale della campania