19 Settembre 2025

Napoli: stop a lanterne cinesi e palloncini verso il cielo

Napoli, una scelta green: stop a lanterne e palloncini per tutelare l'ambiente

Napoli: stop a lanterne cinesi e palloncini verso il cielo

Napoli: stop a lanterne cinesi e palloncini verso il cielo – Una nuova iniziativa sopraggiunge a Napoli, volta a tutelare l’ambiente. Potrebbe presto arrivare, infatti, lo stop definitivo al lancio in cielo di lanterne cinesi, palloncini e coriandoli di plastica: si tratta di una pratica diffusa nelle feste private e negli eventi pubblici ma considerata dannosa per l’ambiente e pericolosa per gli animali.

Napoli: stop a lanterne cinesi e palloncini verso il cielo. Una nuova iniziativa per tutelare l’ambiente

La proposta, presentata in Consiglio comunale dal presidente della Commissione Bilancio e Patrimonio Walter Savarese, sarà discussa il 22 settembre. L’obiettivo è introdurre un’ordinanza di divieto valida su tutto il territorio cittadino.

Il documento sottolinea anche la fragilità del mar Mediterraneo, bacino chiuso e tra i più colpiti al mondo dall’inquinamento da plastica. Vietare la dispersione di questi materiali servirebbe quindi a ridurre l’impatto ambientale e ad allinearsi agli obiettivi di sostenibilità della città. L’iniziativa non punta solo al divieto, ma anche a sensibilizzare i cittadini ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio territorio. L’utilizzo di questi materiali ha ripercussioni pesanti sia sull’ambiente che sulla fauna!

Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/

Se ti è piaciuto quest’articolo, seguici anche su facebook. Clicca qui e sostienici con un mi piace!

Fonte: Il fatto Vesuviano