10 Febbraio 2026

Napoli, sei persone indagate per trapianto di cuore

UCCR

Napoli, sei persone indagate per trapianto di cuore

Napoli, sei persone indagate per trapianto di cuore – La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta sul caso del cuore arrivato in condizioni non idonee al trapianto destinato al bimbo di due anni e tre mesi affetto da una grave patologia cardiaca. Il fascicolo punta a verificare eventuali omissioni o errori nelle procedure sanitarie.

Napoli, sei persone indagate per trapianto di cuore a dicembre

L’indagine si affianca a quelle avviate dalla Procura di Napoli, oltre all’accertamento amministrativo interno all’ospedale Monaldi, per ricostruire quanto accaduto il 23 dicembre, in poche ore decisive. Al centro delle indagini, in primo piano il trasferimento del cuore espiantato da un altro bambino, quest’ultimo deceduto in seguito a un incidente in piscina. Sarebbero almeno sei le persone sotto la lente dei magistrati.

Secondo quanto emerso, l’organo è giunto a Napoli in condizioni ormai inutilizzabili a causa di una errata procedura di conservazione. Nella borsa isotermica per il trasporto sarebbe stato inserito ghiaccio secco anziché ghiaccio tritato. Ciò avrebbe compromesso il mantenimento della temperatura corretta, fissata intorno ai quattro gradi centigradi.

Gli inquirenti stanno procedendo alla ricostruzione dell’accaduto, monitorando spostamenti e ruoli delle équipe coinvolte, inclusa quella partita da Napoli per il prelievo.

Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/

Seguici anche su Facebook, clicca qui e metti mi piace!