7 Ottobre 2025

Napoli, sciopero taxi ottobre: date e orari

Napoli, taxi in sciopero: due giornate nere in città. Ecco tutte le informazioni!

Immagine di repertorio

Napoli sciopero taxi

La città di Napoli si prepara ad affrontare importanti disagi nella mobilità urbana a causa di un doppio sciopero indetto dal settore taxi. La mobilitazione, proclamata dalle principali sigle sindacali di categoria, interesserà il servizio per due martedì consecutivi: oggi, martedì 7 ottobre e martedì 14 ottobre 2025.

L’astensione dal lavoro sarà totale per i tassisti e si protrarrà per l’intera giornata. L’interruzione del servizio è prevista, infatti, dalle ore 8:30 del mattino fino alle ore 22:00 della sera.

Durante le ore di astensione, i tassisti non effettueranno corse, salvo eccezioni previste per emergenze e trasporti speciali. L’obiettivo della protesta, che si inserisce in un quadro di rivendicazioni di portata nazionale, è quello di richiamare l’attenzione del Governo e delle amministrazioni locali su questioni cruciali che riguardano la regolamentazione del comparto, le tariffe e la gestione del rilascio delle licenze.

Sciopero taxi ottobre Napoli: servizi garantiti

Come previsto dalla normativa vigente sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali, anche durante la protesta del settore taxi saranno assicurati i servizi minimi garantiti. L’obiettivo è non lasciare sprovviste le categorie più fragili e le situazioni di urgenza.

Si raccomanda a residenti e turisti di pianificare con largo anticipo i propri spostamenti, preferendo, ove possibile, l’utilizzo del trasporto pubblico locale (metro, bus, tram) o soluzioni di mobilità alternativa. Le amministrazioni comunali hanno invitato i cittadini a monitorare i canali ufficiali per eventuali aggiornamenti o modifiche dell’ultima ora riguardanti la protesta.

LEGGI ANCHE https://napoli.zon.it/giornate-fai-dautunno-le-iniziative-per-questo-weekend/

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK: CLICCA QUI E METTI MI PIACE!