Napoli, sciopero generale il 29 novembre: fermi i settori
La manifestazione nazionale indetta da Cgil e Uil ferma tutti i settori della città
NAPOLI SCIOPERO 29 NOVEMBRE-Anche Napoli si unirà alla mobilitazione nazionale annunciata da Cgil (Confederazione Generale Italiana del Lavoro ) e Uil (Unione Italiana del Lavoro ), contro la legge finanziaria del governo. Lo sciopero generale si terrà venerdì 29 novembre e conterà la partecipazione di oltre 30mila persone.
I sindacati hanno condannato tale manovra in quanto penalizzante nei riguardi della Sanità, del lavoro, dei relativi salari salari e, in modo ancora più specifico del Sud. Proprio per questa ragione molti settori, dai trasporti alla Sanità, hanno deciso di aderire, sospendendo la loro attività.
Napoli, sciopero 29 novembre: i segretari generali Cgil e Uil Campania
I segretari generali Cgil e Uil Campania, si sono espressi in merito alla questione. Nicola Ricci della Cgil ha lamentato il divario tra Nord e Sud. “ C’è un decreto sicurezza che vorrebbe proibire le manifestazioni, ma noi non ci fermeremo”. Si tratta di una mossa che mette in difficoltà il Sud e ancora di più la Campania.
”I soldi ci sono, basterebbe tassare le rendite miliardarie dei grandi gruppi, come banche e assicurazioni. Lo si fa in Francia e Spagna, ma qui non sembra possibile”.
Carmine Sgambati, della Uil Campania ha difeso l’impianto industriale della regione, scuola e sanità pubbliche. ”Ecco perché saremo in piazza: perché immaginiamo un paese diverso”.
FONTE: NapoliToday
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Studenti in piazza a Napoli: il corteo contro la violenza
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO