Napoli Roma pagelle (2-1): gli azzurri fanno il vuoto
Napoli Roma pagelle del posticipo di Serie A al Maradona tra gli uomini di Luciano Spalletti e quelli di Jose Mourinho.
Napoli Roma pagelle del posticipo di questa sera al Maradona tra la capolista guidata da Luciano Spalletti e i giallorossi di Jose Mourinho: il Napoli in campo con gli undici “titolarissimi” con l’unica eccezione di Lozano preferito ad Elmas dato inizialmente per favorito.
PRIMO TEMPO – Le squadre partono contratte con molta fisicità la Roma cerca di intrappolare la manovra azzurra e a ripartire: al decimo minuto proprio con una ripartenza il palo giallorosso con Abraham che fa tremare le mura del Maradona. Il Napoli alza la testa e ci mette cuore e muscoli: Mario Rui recupera palla che cede a Kvara sulla fascia che la mette dentro per Osimhen che controlla prima di petto, poi di coscia e la infila alle spalle di Rui Patricio per la rete dell’1 a 0 azzurro. La trama della partita riprende con lo stesso ritmo, i giallorossi provano a chiudere gli spazzi mettendoci tanta fisicità e gli azzurri provano a reagire facendo valere le proprie qualità tecniche: nel finale ancora Osimhen quata volta di testa pescato da Lozano, sfiora la rete del raddoppio. Reagisce anche la Roma che sfrutta un errore in disimpegno di Kim e Mario Rui, ma il tiro di Spinazzola viene neutralizzato da Meret.
SECONDO TEMPO – La Roma si butta in avanti puntando su uomini più offensivi: fuori Spinazzola dentro El Shaarawy. Primo quarto di gioco con timide occasioni da entrambe le parti con gli azzurri che provano a dettare il gioco con il proprio possesso di palla e i giallorossi che come sempre di rimessa provano a far male. Su un calcio d’angolo battuto dalla Roma colpo di testa ravvicinato di Cristante, bravissimo Meret a neutralizzare il tiro. Sulla ribattuta di fronte Lozano fa tutto il campo palla al piede ma il suo detro viene ribattuto in calcio d’angolo da Rui Patricio. Al 70esimo Spalletti butta dentro Elmas e Olivera per Kvara e Mario Rui: la Roma si fa sempre più pressante e il Napoli sembra non prendere più le linee difensive e al 74esimo la Roma trova la rete del pareggio con El Shaarawy. Spalletti corre ai ripari inserisce forze fresche: dentro Simeone e Raspadori per Osimhen e Lozano. E proprio dai subentrati arriva la rete del riscatto azzurro: il cholito Simeone con un gran siluro da fuori area segna la rete del nuovo vantaggio azzurro. Termina 2 a 1: Napoli fa il vuoto a +13 sull’Inter seconda.
Napoli Roma pagelle:
Meret – 7
Di Lorenzo – 6,5
Rrahmani – 6,5
Kim – 7
Mario Rui – 7
Anguissa – 6
Lobotka – 6,5
Zielinski – 7
Lozano – 6
Osimhen – 7
Kvara – 7
All. Luciano Spalletti (7): il Napoli parte bene gestendo gli avversari e facendo valere la propria qualità tecnica. Il calo di attenzione espone gli azzurri al goal del pareggio della Roma. Con i cambi gli azzurri ritrovano la grinta giusta, soprattutto con Simeone, sempre pronto a subentrare e a fare la differenza.
Subentrati: Olivera (6) Elmas (6,5) Simeone (7,5) Raspadori (6) Ndombele (sv)
(Credit immagine: SSC Napoli)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Mourinho conferenza stampa: complimenti al Napoli per lo scudetto.
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli Roma formazioni ufficiali: le scelte di Mister Spalletti
ARTICOLO SUCCESSIVO