16 Aprile 2025

Napoli, rimossi parcheggi abusivi: blitz in zona Arenella

Operazione dei carabinieri al Vomero per contrastare l’occupazione abusiva di suolo pubblico: eliminate strutture non autorizzate in via Giacinto Gigante e piazza Muzii.

repertorio

Rimossi parcheggi abusivi parcheggio

Rimossi parcheggi abusivi – Blitz dei Carabinieri all’insegna della legalità a Napoli, nel quartiere Vomero-Arenella.

Le forze dell’ordine della compagnia Vomero, in sinergia con la Polizia Locale e il personale della Napoli Servizi: hanno avviato un’operazione mirata alla rimozione di ostacoli illegali presenti sul territorio.

Rimossi parcheggi abusivi: i dettagli dell’operazione

Il focus dell’intervento si è concentrato su via Giacinto Gigante e piazza Muzii. In quest’area i militanti hanno eliminato diverse barriere spartitraffico e strutture utilizzate per delimitare parcheggi abusivi. Ignoti avevano collocato gli oggetti per riservarsi indebitamente spazi pubblici. Di conseguenza, le installazioni abusive ostacolavano il normale utilizzo della carreggiata e dei marciapiedi. Inoltre, questa situazione creava disagi per pedoni e automobilisti.​

Tra le aree interessate figurano anche gli spazi antistanti la Congrega della Arciconfraternita di Santa Maria del Soccorso e la Parrocchia di Santa Maria del Soccorso. Queste zone erano da tempo soggette a occupazione irregolare.

Le forze dell’ordine hanno agito nell’ambito di un piano più ampio: l’obiettivo è contrastare i fenomeni di “prepotenza urbana“, spesso tollerati negli anni. Ora le autorità hanno deciso di intervenire con maggiore fermezza.

L’occupazione abusiva di suolo pubblico, parola chiave dell’intervento, rappresenta una delle principali problematiche in ambito urbano. Le installazioni abusive non autorizzate o le sbarre metalliche, oltre a ostacolare la circolazione, minano il concetto stesso di spazio condiviso.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Ischia, morta in un dirupo: contestato al compagno omicidio pluriaggravato

Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione ZON.