Shock: rigore negato al Napoli? Spunta il caso Jaeckel
Un utente ha fatto notare l'episodio, ma è stato davvero negato un rigore al Napoli? Ecco cosa dice il regolamento.
Come è normale che sia il post-partita è contornato da una serie di discussioni sul match appena disputato. Discussioni che il più delle volte riguardano i casi dubbi e anche nel match tra Napoli e Union Berlino c’è stato un caso che avrebbe potuto cambiare totalmente le sorti dell’incontro: ci si riferisce all’episodio che ha come protagonista il difensore tedesco Jeackel. Ma è davvero così?
Rigore negato al Napoli? L’episodio Jaeckel
Paul Jaeckel è diventato il caso del giorno. L’episodio sotto la lente di ingrandimento è avvenuto precisamente al 95′, quando il difensore nel tentativo di abbracciare il portiere Ronnow per la parata fatta su Kvaratskhelia ha toccato anche il pallone. Si può parlare di rigore negato al Napoli?
Andiamo a vedere cosa dice il regolamento ufficialmente su questo determinato tipo di episodi:
“Non ogni contatto del pallone con una mano o un braccio di un calciatore costituisce un’infrazione. E’ un’infrazione se un calciatore:
– tocca intenzionalmente il pallone con una mano o con un braccio, per esempio muovendo la mano e il braccio verso il pallone;
– tocca il pallone con le proprie mani/braccia quando queste sono posizionate in modo innaturale aumentando lo spazio occupato dal corpo. Si considera che un calciatore stia aumentando lo spazio occupato del proprio corpo in modo innaturale quando la posizione delle sue mani/braccia non è conseguenza del movimento del corpo per quella specifica situazione o non è giustificabile da tale movimento. Avendo le mani/braccia in tale posizione, il calciatore si assume il rischio che vengano colpite dal pallone e di essere quindi sanzionato“.
Inoltre, AIA e FIGC spiegano nell’attuale regolamento “che non ogni contatto tra mano/braccio costituisce un’infrazione. Gli arbitri devono giudicare la legittimità della posizione della mano o del braccio in relazione al movimento che il calciatore sta facendo in quella specifica situazione. Un contatto accidentale mano/pallone da parte di un compagno prima della segnatura di una rete e un contatto accidentale mano/pallone che crea un’opportunità di segnare una rete non saranno più considerati infrazione.
– Regolamento AIA e FIGC.
Se hai apprezzato questo articolo la redazione di NapoliZon ti suggerisce di leggere anche: Napoli Union Berlino pagelle: azzurri spreconi
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Caivano, Corte dei Conti: “Creato terreno fertile per i clan”