Napoli – proteste contro guerra e G7 Difesa
Proteste a Palazzo Reale contro la guerra in vista del G7 della Difesa, Il programma degli attivisti.
NAPOLI – PROTESTE CONTRO GUERRA E G7 DELLA DIFESA
Domenica caratterizzata dal bel tempo. Una giornata praticamente estiva, a fronte del calendario autunnale. La gita fuori porta, considerando l’assenza di impegni del Calcio Napoli oppure il pranzo fuori casa. O semplicemente una passeggiata in mattinata, sfruttando le giornate del Fondo Ambiente Italiano. Ma non solo. Perché a Napoli, in Piazza Plebiscito c’è stata una protesta contro la guerra e contro il G7 della Difesa, in programma dal prossimo 18 al 20 ottobre in città. In particolare dai balconi di Palazzo Reale sono stati calati due striscioni, con l’evidente avversione agli eventi bellici in Ucraina, a Gaza e sul fronte libanese. L’iniziativa di protesta è stata messa in atto dagli attivisti della rete “No war”, dunque decisamente contro la guerra. Gli attivisti spiegano l’iniziativa di Palazzo Reale: “Il Palazzo si appresta ad essere blindato per il G7. Sarà la zona rossa in cui si rinchiuderanno i sette ministri della Difesa di Usa, Italia, Francia, Germania, Canada, Giappone e Regno Unito. Nel luogo indicato abbiamo voluto lanciare il nostro appello ai responsabili dell’escalation mondiale e delle politiche genocide di Israele”.
Napoli – proteste, ecco cosa accadrà il prossimo fine settimana
La protesta è solo il preludio di ciò che accadrà nel prossimo fine settimana a Napoli. Dal 18 al 20 ottobre, come si legge sul sito ufficiale del Ministero della Difesa, si terrà per la prima volta nella storia del “Gruppo dei 7”, una sessione dedicata alla Difesa. In particolare il vertice si terrà nel capoluogo campano. L’obiettivo, stando a quanto riportato dall’ente istituzionale, sarà quello di promuovere il G7 come strumento e forum di consultazione anche per individuare un approccio condiviso a tematiche di carattere politico e militare. In agenda ci saranno discussioni sui conflitti principali in essere e focus sulle aree di instabilità a livello globale. Per cercare allo stesso tempo possibili linee di azione. È prevista per le ore 15:00 di sabato 19 la manifestazione a Piazza Garibaldi che si oppone alla guerra. All’iniziativa hanno già aderito numerose realtà cittadine da Potere al Popolo a Insurgencia, sindacati di base e movimenti per la Palestina.
La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Pedopornografia: coinvolti prete e appartenente alle forze dell’ordine
Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI
Proteste contro la guerra a Palazzo Reale. A Napoli previste nuove manifestazioni nel fine settimana, in concomitanza con il G7 della Difesa.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO